COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Gengive, teniamole sotto controllo

È importante curare la salute delle gengive. Quella che può essere considerata una semplice gengivite – l’infiammazione dovuta ai batteri che si annidano tra il tessuto gengivale e i denti – se non affrontata in tempi utili può trasformarsi in una parodontite e incidere in maniera anche irreversibile sulla stabilità delle nostre arcate dentali.

Come mantenere sane le gengive? L’abbiamo chiesto agli specialisti del Centro Odontoiatrico di Humanitas Gavazzeni Bergamo.

Come è possibile evitare il sorgere di gengiviti?

«Prima di tutto dobbiamo ricordare che la gengivite è causata dall’accumulo del tartaro e della placca, che si formano quando non c’è una corretta pulizia orale. Per questo è importante lavarsi i denti due-tre volte al giorno, integrando la pulizia di spazzolino e dentifricio con l’utilizzo di strumenti come il filo interdentale o lo scovolino. Almeno una volta all’anno, inoltre, è bene sottoporsi a una pulizia dei denti professionale, durante la quale l’odontoiatra provvede a eliminare gli accumuli di tartaro che potrebbero provocare un’infiammazione alle gengive».

Per le gengive è indifferente l’utilizzo del filo interdentale o dello scovolino?

«Entrambi sono importanti, perché contribuiscono a tenere pulite le superfici dentali che entrano in contatto con le gengive. È meglio comunque usare lo scovolino quando si è in presenza di protesi fisse o quando il filo interdentale non può essere utilizzato correttamente a causa di affollamenti dentali, malocclusioni o altre situazioni simili».

Quali segnali indicano la presenza di una gengivite?

«La gengivite si manifesta con tre sintomi specifici: arrossamento, gonfiore e sanguinamento delle gengive. La presenza di anche uno solo di questi “campanelli d’allarme” deve spingere a sottoporsi al più presto a una visita specialistica odontoiatrica».

In attesa della visita, che cosa si può fare, e che cosa non si deve fare, per contrastare i sintomi?

«Bisogna evitare le soluzioni fai da te, che potrebbero peggiorare la situazione. Quando la sensibilità è forte, meglio evitare di introdurre in bocca sostanze irritanti (come alimenti troppo piccanti, alcol, ecc.). L’uso di colluttori o di altre soluzioni medicamentose deve sempre essere effettuato sotto indicazione del medico, che indicherà la soluzione più adatta alla situazione specifica. In ogni caso, per quanto riguarda i colluttori, bisogna evitare in tutti i casi i prodotti che contengono, anche in minima parte, alcol».