COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Don Claudio del Monte, cappellano in servizio in Humanitas Gavazzeni, tra gli “Italiani dell’anno” di Famiglia Cristiana

Don Claudio del Monte, cappellano in servizio in Humanitas Gavazzeni, è stato inserito dalla rivista Famiglia Cristiana tra gli “Italiani dell’anno”, riconoscimento che il settimanale assegna ogni anno ai cittadini che si sono distinti per avere contribuito alla crescita civile, morale e spirituale del Paese.

In particolare, a don Claudio del Monte è stato riconosciuto l’impegno prestato in piena emergenza COVID-19 nel reparto di terapia intensiva dell’ospedale bergamasco.

«Con generosità – è stato scritto nell’editoriale del primo numero del 2021, firmato dal direttore della rivista Antonio Rizzolo e dal condirettore Luciano regolo – si è adoperato per portare conforto non solo ai pazienti, ma anche agli operatori sanitari alle prese con un carico oggettivamente difficile e non solo sul piano della stanchezza fisica».

 

Citato dal New York Times

Don Claudio del Monte aveva ricevuto gli onori della cronaca anche nello scorso aprile 2020 per avere prodotto – grazie alla sua laurea in chimica industriale – un centinaio di boccette di gel igienizzante seguendo le indicazioni dell’OMS, in un momento in cui l’amuchina era un bene prezioso e introvabile.

L’idea di distribuire questo suo composto a base di glicerolo, acqua ossigenata, alcol e acqua – contenuto in contenitori per l’acqua santa – a medici e infermieri della zona oltre che ai fedeli, aveva interessato anche il New York Times, che gli aveva dedicato un intero articolo.

Insieme a don Claudio del Monte, Famiglia Cristiana ha attribuito il titolo di italiani dell’anno ai cinque fratelli medici Tizzani di Giaveno, alle porte di Torino, e ai quattro fratelli infermieri Mautone, napoletani.