COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

ComunicAnimare la salute: con Bruno Bozzetto la salute diventa un cartoon

Corretta alimentazione, igiene delle mani, dipendenze (da fumo, droghe, alcol, gioco), sport, ansia e stress sono i temi al centro di 6 originali cartoons realizzati nell’anno 2012 dallo Studio Bozzetto&Co, per l’innovativo progetto di promozione della Salute “ComunicAnimare la salute” realizzato da Humanitas Gavazzeni in collaborazione con Bruno Bozzetto e con il patrocinio di Asl e Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo.
Obiettivo comune: sensibilizzare i giovani sull’importanza della prevenzione per la tutela della salute.

I sei cartoons, della durata di 45 secondi, sottolineano comportamenti sbagliati ma molto comuni e cercano, attraverso l’umorismo e l’ironia, di far riflettere su quanto sia importante salvaguardare la propria salute.
I cartoons sono visibili sul canale YouTube e Facebook di Humanitas Gavazzeni e cliccando sui seguenti link:


• Cartoon “Mangiar sano!” – clicca qui     

Cartoon “Dipendenze” – clicca qui    

Cartoon “Lavare le mani” – clicca qui  

• Cartoon “Ansia&stress” – clicca qui   

• Cartoon “Pazzie da sport” – clicca qui   

• Cartoon “Il bello dello sport” – clicca qui    

CONCORSO PER LE SCUOLE DI BERGAMO E PROVINCIA – “COMUNICANIMARE LA SALUTE. ORA TOCCA A TE!”

Anno 2012 – Premiazione: 29 gennaio 2013

Il Concorso, promosso da Humanitas Gavazzeni nell’ambito della campagna “ComunicAnimare la salute” realizzata con lo Studio Bozzetto & Co e il patrocinio di Asl e Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo, ha portato alla creazione di oltre 200 lavori da parte di 41 classi (27 medie e 14 superiori), circa 800 studenti di 16 scuole della bergamasca (9 medie e 5 superiori).

Tra tutti i lavori, realizzati con le tecniche più disparate, dal disegno al video, dalla canzone all’animazione, che avevano come tema la prevenzione per la tutela della salute, la Giuria presieduta da Bruno Bozzetto e Valentina Mazzola dello Studio Bozzetto &Co ha selezionati i primi tre progetti classificati per ognuno dei due ordini di scuole e un premio speciale.

I PREMIATI

Scuola media

Il 1° premio è andato alla classe 2SS1G dell’Istituto Facchetti di Treviglio con il progetto “Io so(no) quel che mangio”.

Clicca qui per vedere il video!

Il 2° premio è andato al gruppo di alunne della classe 2D Silvia Brignoli e Giada Patelli dell’Istituto Fermi di Casazza con il progetto “Cervello in fumo 3D”

Il 3° premio è andato al gruppo di alunni della classe 3C Lorenzo Allieri, Marco Colombo, Nicola Zambetti e Lorenzo Moioli sempre dell’Istituto Fermi di Casazza con il progetto “Basta fumare fa solo che male”.

Clicca qui per vedere il video!

Scuole superiori

Il 1° premio è andato alla classe 4B l’Istituto Federici di Trescore con il progetto “Ansia e stress”.

Clicca qui per vedere il video!

Il 2° premio è andato al gruppo di alunni della classe 4G Chiara Ferri, Sara Fontana e Alberto Roncelli del Liceo artistico Giacomo e Pio Manzù di Bergamo con il progetto “Vinci la tua corsa contro la dipendenza”.

Clicca qui per vedere il video!

Il 3° premio è andato al gruppo di alunni della classe 5AG Davide Belotti, Petra Gambirasio, Jonathan Zonca, Alex Tejerina e Alessia Erba dell’Istituto Caniana di Bergamo con il progetto grafico “HandBook”.

PREMIO SPECIALE

Il premio speciale va alla scuola media “Edmondo de Amicis” di Bergamo con il progetto “Facciamo tutto secondo natura” della classe 3E in collaborazione con due alunni della 3F.