COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Camminare in montagna, pensando alla schiena

Camminare in montagna fa bene alla schiena? Molte persone scelgono di trascorrere parte dei mesi estivi nelle località turistiche montane, alla ricerca di aria più pura, fresca e frizzante e di luoghi tranquilli dove poter fare delle lunghe passeggiate.

Ma proprio questo è il punto: le passeggiate fanno bene al fisico, soprattutto ai soggetti che soffrono di dolori alla schiena?

Alla domanda risponde il dottor Michele Albano, fisiatra, responsabile dell’Unità Operativa di Riabilitazione Ortopedica e Sportiva di Humanitas Gavazzeni Castelli.

«Camminare in montagna è sicuramente un’attività da consigliare, purché sia condotta in modo corretto, con un buon allenamento di base e mantenendo una postura e un carico corretto sulla colonna al fine di evitare l’insorgere di squilibri e tensioni muscolari che possano condurre a situazioni di dolore alla schiena».

Con le dovute attenzioni, quindi, le camminate nella natura generano indubbi benefici fisici, oltre che mentali…

«I vantaggi sono davvero molteplici. La camminata in montagna, a stretto contatto con la natura, garantisce benefici all’apparato cardiorespiratorio e al sistema circolatorio, migliora tutte le funzioni motorie e di coordinazione rendendo il movimento efficiente, rafforza la muscolatura degli arti superiori e di quelli inferiori per l’importante lavoro che viene eseguito nei percorsi in salita e discesa, tonifica l’addome e i glutei che sono i muscoli stabilizzatori per la colonna e per l’anca e garantisce un effetto protettivo sulla degenerazione dovute all’artrosi e all’osteoporosi».

Sempre più persone utilizzano i bastoncini da nordic walking. Aiutano davvero a rendere gli sforzi meno incisivi sulla nostra schiena?

«Sì. Se usati correttamente, i bastoncini da nordic walking garantiscono un adeguato sostegno alla colonna, contribuiscono a mantenere l’allineamento dello scheletro e consentono di coinvolgere e tonificare altri muscoli, oltre a quelli principali, importanti per la salute della schiena».

E per quanto concerne lo zaino, quali accortezze adottare per non fare danni alla schiena?

«La regolazione dello zaino è – dal punto di vista della schiena – molto importante. Se si vogliono evitare i dolori alla colonna bisogna opportunamente regolare gli spallacci e la cintura alla vita, in modo tale che lo zaino aderisca anatomicamente al dorso e si appoggi al di sotto della cintola. Fondamentale è poi la distribuzione del peso all’interno dello zaino: gli oggetti più pesanti devono essere riposti nella parte inferiore, mentre quelli più leggeri, come l’abbigliamento, potranno stare nella parte superiore. L’ultimo consiglio è quello di portarsi in gita solo quello che serve e lasciare a casa il superfluo così da evitare inutili e dannosi sforzi, in particolare alla schiena e, in generale, all’organismo».