COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Accreditamento europeo per la Medicina Nucleare di Humanitas Gavazzeni

Un’altra “medaglia” di qualità per la Medicina Nucleare di Humanitas Gavazzeni che ha ricevuto la certificazione internazionale di accreditamento UEMS-EBMN per la sua attività di diagnostica e terapia.

Si tratta di un’attestazione di accreditamento rilasciata dall’Unione Europea dei Medici Specialisti (UEMS) e dall’European Board of Nuclear Medicine (EBMN), organismo europeo di medicina nucleare, che certifica la qualità clinica delle procedure svolte dai reparti di medicina nucleare. Questa certificazione attesta quindi che le attività di diagnostica e terapia del Centro si svolgono in condizioni ottimali secondo i requisiti standard di qualità e sicurezza, sono garantite dall’esistenza di manuali di qualità approvati, sottoposti a verifiche periodiche di “audit” interni ed esterni e seguono le regole di certificazione di qualità ISO e/o della Joint Commission.

«Siamo decisamente soddisfatti di questo risultato, in quanto l’enorme evoluzione delle tecnologie in alcuni settori, la necessità di lavorare in team multidisciplinari di professionisti di diversa estrazione e con diverse specializzazioni (medici, fisici, radiochimici, informatici, biologi, tecnici e sanitari di alta professionalità) – spiega il dottor Emilio Bombardieri, direttore clinico scientifico della Medicina Nucleare di Humanitas Gavazzeni – richiede che le attività si svolgano secondo protocolli codificati e condivisi, sottoposti continuamente a controlli e verifiche e approvati da Enti di controllo esterni. Questa strategia di inserimento nel sistema di certificazione internazionale rappresenta indubbiamente un valore aggiunto del nostro Centro che, in ogni momento, può dimostrare che sul paziente vengono applicate procedure ripetibili e riconosciute da tutti i Centri qualificati in Italia e all’estero».

A oggi sono 26 i Centri di Medicina Nucleare che in Europa hanno ottenuto la certificazione UEMS-EBMN e, tra questi, solo 3 sono italiani oltre al Centro di Humanitas Gavazzeni a Bergamo.

«Questa certificazione – aggiunge il dottor Bombardieri – testimonia la qualità di procedure cliniche che vengono svolte sui pazienti nonché la correttezza e puntualità della procedure e dei documenti di qualità ai quali le diverse componenti (sanitarie, tecniche e amministrative) si dedicano e fanno riferimento».

Ricordiamo che la Medicina Nucleare di Humanitas Gavazzeni, nel dicembre scorso, aveva ricevuto anche la certificazione di accreditamento europeo EARL EANM per la FDG PET/CT, che riguarda la standardizzazione dell’alta tecnologia; certificazione che documenta che il Centro PET di Humanitas Gavazzeni ha i requisiti per poter essere inserito tra i Centri che hanno titolo per partecipare ai trial europei  e internazionali per il monitoraggio delle terapie, e la caratterizzazione – stadiazione – ristadiazione  dei pazienti con tumore candidati ai trattamenti.

La partecipazione al programma di accreditamento nonché la certificazione ottenuta garantiscono che gli esami di routine sui pazienti siano di alta qualità e riproducibili in ogni parte del sistema sanitario.