COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

11 giugno, un corso sulle infezioni dei dispositivi cardiaci impiantabili

E’ incentrato su “Le infezioni dei dispositivi” cardiaci impiantabili, il corso indirizzato ai medici di medicina generale e ai medici specialisti organizzato da Humanitas Gavazzeni, in programma il prossimo 11 giugno, dalle ore 18 alle 22,30, nell’auditorium di Villa Elios.

“L’infezione dei dispositivi cardiaci impiantabili (PM e ICD) è una complicanza assai temibile della cardiostimolazione. L’incidenza di tale complicanza è purtroppo in aumento, probabilmente per un aumento delle comorbidità, oltre che dell’età, tra i pazienti sottoposti ad impianto – spiega Giosuè Mascioli, responsabile dell’Unità Operativa di Elettrofisiologia di Humanitas Gavazzeni e responsabile scientifico del corso -. Lasciate a sé, o gestite semplicemente con antibiotici, queste infezioni hanno una prognosi non buona, anche perché l’infezione dei cateteri si traduce – prima o dopo – in un’endocardite, malattia estremamente seria. Diversi lavori in letteratura hanno dimostrato che la mortalità può raggiungere, nei casi più gravi, il 30%. Solo il trattamento con l’espianto completo del sistema di stimolazione è in grado di risolvere completamente il problema, soprattutto se tale procedura viene eseguita prima che sopravvenga un’endocardite”.

Obiettivo di questo corso è illustrare i fattori di rischio, i quadri clinici e i comportamenti del medico di fronte ad un’infezione – sospetta o accertata – del device e di fornire un percorso diagnostico terapeutico che consenta un’ampia probabilità di guarigione al paziente.

Il corso, gratuito e accreditato ECM, previa iscrizione, si rivolge ai medici di medicina generale e ai medici specialisti. Per informazioni: Segreteria organizzativa Formazione ECM – Humanitas Gavazzeni– Fax 035.4204381 – www.humanitasgavazzeni.it – e mail: formazione.ecm@gavazzeni.it.