Diarrea funzionale

Che cos’è la diarrea funzionale?

La diarrea funzionale, o dispepsia, è un disturbo che colpisce l’intestino e che provoca l’emissione di feci liquidi o informi, con stimoli a defecare più frequenti della norma (più di 3 nelle 24 ore).

In genere provocata dall’ingestione di cibi avariati, contenenti germi, ma può essere anche causata da patologie più complesse come ipertiroidismo, ipotiroidismo, diabete, vasculite. Tra le sue cause ci possono essere allergie alimentari, intolleranze o un’irritabilità particolare dell’intestino.

 

Quali sono i sintomi della diarrea funzionale?

In genere i sintomi della diarrea funzionale si presentano sotto forma di scariche mattutine oppure dopo i pasti con dolore addominale, senso di sazietà, gonfiore, nausea e vomito.

 

Quali possono essere le cause della diarrea in generale?

Le cause della diarrea possono essere molteplici. Tra queste ci sono: le infezioni virali e batteriche, le malattie intestinali (funzionali e infiammatorie croniche), l’uso di alcuni farmaci, le intolleranze alimentari, la presenza di carcinomi intestinali, conseguenze post-operatorie, diabete, ipertiroidismo e infezioni parassitarie.

 

Diarrea e dissenteria sono la stessa cosa?

No. La dissenteria è una complicazione della diarrea. Si presenta quando le feci perdono del tutto le loro caratteristiche fisiche e presentano al loro interno tracce di acqua, muco, grassi e sangue.

 

Come si può diagnosticare la diarrea funzionale?

La diarrea funzionale può essere distinta dalla diarrea generata da una malattia intestinale dal fatto che la prima scompare spontaneamente dopo alcuni giorni mentre la seconda può durare anche intere settimane con disturbi generali diffusi e probabilità di sangue nelle feci.

La diagnosi di questa patologia viene svolta attraverso un esame gastroscopico e l’analisi delle feci, che rivela se questa è stata provocata da parassiti intestinali o da germi patogeni. In alcuni casi possono essere richieste anche un’ecografia addome o una visita cardiologica accompagnata da elettrocardiogramma.

 

Come si cura la diarrea funzionale?

In genere la diarrea funzionale, causata cioè da cibi avariati, si estingue naturalmente dopo alcuni giorni. La terapia di cura è dunque per lo più improntata alla compensazione dei liquidi persi dall’organismo nella fase acuta.

 

Per maggiori informazioni visitare l’area medica di riferimento