Humanitas Gavazzeni adotta un programma di “Gestione e Miglioramento Continuo della Qualità e Sicurezza del servizio erogato” attraverso una costante analisi dell’attività ed una conseguente definizione di azioni preventive, correttive e migliorative che consentono di monitorare le aree di attività ritenute di maggior interesse.
Gli obiettivi strategici che guidano l’operatività della struttura nei vari ambiti, sia clinico-assistenziali che gestionali, derivano dalla Mission e dai Valori della Struttura e sono così enucleabili:
- assicurare l’efficacia delle cure, coniugando qualificate competenze clinico-assistenziali e moderne tecnologie nell’ambito di processi diagnostico-terapeutici il più possibile standardizzati;
- utilizzare efficientemente le risorse disponibili, coinvolgendo il personale nella gestione responsabile dei fattori economici del servizio;
- garantire l’umanizzazione dell’assistenza e la centralità del paziente, in quanto persona, attraverso la motivazione e la formazione di tutto il personale e la realizzazione di strutture a misura d’uomo.
Tutte le attività sono sostanzialmente indirizzate:
- alla diffusione della “cultura della qualità e sicurezza” ed allo sviluppo di comportamenti responsabili verso i processi di miglioramento, in particolare per gli aspetti relativi alla sicurezza/gestione del rischio, all’umanizzazione delle cure ed alla centralità del paziente;
- alla verifica dell’aderenza agli standard della metodologia JCI, agli standard di Regione Lombardia riguardanti gli aspetti legati all’erogazione delle attività sanitarie, agli standard di altre certificazioni ottenute, ad esempio Certificazione OHSAS 18001, EARL-FDG-PET CT e UEMS-EBNM per la Medicina Nucleare, Osservatorio Onda per la salute delle donne.
Lo sforzo per favorire una diffusa “cultura della sicurezza” all’interno di tutti i livelli della Struttura rappresenta la condizione fondamentale perché comportamenti improntati alla qualità divengano patrimonio comune e vengano sostenuti nel tempo.
In Humanitas Gavazzeni il Comitato Qualità Aziendale – costituito da tutti i Responsabili di Direzione e da una rappresentanza dei Responsabili Clinici, Assistenziali e Tecnici – è l’organismo che si occupa del coordinamento di tutti gli aspetti di gestione e miglioramento della Qualità e Sicurezza delle prestazionierogate, con la responsabilità di definire ed approvare politiche e procedure aziendali e verificare l’andamento nel tempo delle diverse attività.
Definisce annualmente Obiettivi Aziendali per la Qualità e Sicurezza, Priorità di Azione e Indicatori di monitoraggio associati ad ogni priorità, e realizza le diverse attività messe in campo anche attraverso gruppi di miglioramento multidisciplinari e Comitati Aziendali (tra cui Gestione Rischio Clinico, Infezioni Ospedaliere, Commissione Terapeutica, Buon Uso del Sangue, Ospedale Senza Dolore, Comitato Scientifico).