Dal 2006 la struttura ha ottenuto l’Accreditamento di Qualità da parte di Joint Commission International (JCI) – di Chicago (USA),leader riconosciuto nell’Accreditamento Internazionale in campo sanitario che individua e condivide con molti paesi del mondo le pratiche migliori per la qualità e la sicurezza dei pazienti.
Per Humanitas Gavazzeni, nel 2016 è stato confermato il quarto accreditamento JCI, valido fino al 2019. L’ospedale ha infatti soddisfatto 280 standard e 1140 elementi misurabili in termini di qualità e sicurezza nei confronti dei nostri pazienti.
Primaria importanza riveste anche la tutela della salute e della sicurezza del personale e di chiunque si trovi a svolgere attività lavorativa all’interno dell’ospedale, ritenendo questa tutela un elemento rilevante anche per la qualità delle cure. Costante quindi è l’impegno anche per il rispetto delle prescrizioni di legge in materia di salute e
sicurezza sul lavoro (D.Lgs.81/08). In particolare, come presidio del rispetto delle norme previste dalle leggi in vigore e con l’obiettivo del miglioramento continuo, è stato attivato un Sistema di Gestione Salute e Sicurezzasul Lavoro (Certificazione OHSAS 18001).
Humanitas Gavazzeni si impegna a ridurre al minimo, prevenendole, le cause di infortunio o malattia e a promuovere la ricerca e l’attuazione di tutte le misure idonee alla tutela della salute e all’integrità fisica e psichica dei lavoratori. Nell’ottica di rispondere ai bisogni del personale e di tutelare la loro integrità psicofisica, è posta particolare attenzione all’ambiente di lavoro concepito tenendo conto non solo delle necessità del malato, ma anche di quelle del personale che vi lavora; è favorita la partecipazione attiva del personale alla gestione della prevenzione e della sicurezza, con particolare impegno nella formazione per lo sviluppo di una cultura della sicurezza.
Alcune aree dell’ospedale hanno poi ottenuto specifiche certificazioni che ne dimostrano le eccellenze.
Ad esempio la Medicina Nucleare di Humanitas Gavazzeni ha ricevuto la certificazione di accreditamento EARL EANM per la FDG PET/CT. Si tratta di una “medaglia” di qualità che risponde a una certificazione internazionale che non tutti i Centri di Medicina Nucleare possiedono. Questo accreditamento permette al Centro PET di Humanitas Gavazzeni Bergamo di essere inserito tra i Centri che hanno titolo e requisiti per partecipare ai Trials europei e internazionali per il monitoraggio delle terapie, e la caratterizzazione- stadiazione – ristadiazione dei pazienti con tumore candidati ai trattamenti.
Un’altra “medaglia” di qualità per la Medicina Nucleare di Humanitas Gavazzeni che ha ricevuto la certificazione internazionale di accreditamento UEMS-EBMN per la sua attività di diagnostica e terapia.
Si tratta di un’attestazione di accreditamento rilasciata dall’Unione Europea dei Medici Specialisti (UEMS) e dall’European Board of Nuclear Medicine (EBMN), organismo europeo di medicina nucleare, che certifica la qualità clinica delle procedure svolte dai reparti di medicina nucleare. Questa certificazione attesta quindi che le attività di diagnostica e terapia del Centro si svolgono in condizioni ottimali secondo i requisiti standard di qualità e sicurezza.
Humanitas Gavazzeni si è aggiudicata inoltre i “Bollini Rosa”, i riconoscimenti attribuiti da O.N.Da, l’Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna, agli ospedali attenti all’utenza femminile.
Gli ospedali premiati su tutto il territorio nazionale sono 249: 82 con tre bollini, 127 con due bollini e 40 con un bollino. Due i bollini attributi a Humanitas Gavazzeni, in quanto struttura ospedaliera che offre specialità cliniche dedicate alle principali patologie femminili e servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle malattie delle donne.