COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Schiuma nelle urine

Che cos’è la schiuma nelle urine?

La schiuma nelle urine è una situazione che può essere causata da una presenza abbondante di proteine nell’urina che può essere conseguenza di un trauma fisico, dell’assunzione di alcuni farmaci, di infezioni a reni o vie urinarie, o di patologie legate ai reni.

L’abbondanza di proteine è una condizione, inoltre, associata alla gravidanza, a una condizione di obesità o a un’età superiore ai 65 anni.

In molti casi la schiuma nelle urine può non avere cause patologiche ma dipendere da situazioni contingenti come una minzione rapida, una leggera disidratazione che aumenta la concentrazione delle urine, nell’uomo la presenza di piccole quantità di sperma che sono rimaste nell’uretra dopo un rapporto sessuale.

 

Quali altri sintomi possono essere associati alla schiuma nelle urine?

Quando la schiuma nelle urine è di origine patologica può accompagnarsi ad altri sintomi come: nausea, gonfiore delle gambe, dolore alla schiena, affaticamento e debolezza, sangue nelle urine, colore e odore anomalo delle urine, anoressia.

 

Quali sono le cause della schiuma nelle urine?

Tra le patologie che possono essere collegate alla schiuma nelle urine ci sono: amiloidosi, infezioni delle vie urinarie, mieloma multiplo, nefrite lupica e sindrome nefrosica.

 

Quali sono i rimedi contro la schiuma nelle urine?

La cura della schiuma nelle urine dipende dalla causa che ne è alla base. Spesso può essere sufficiente modificare una cura farmacologica in atto o intervenire su una pressione sanguigna elevata o, in presenza di un’infezione, assumere antibiotici.

In presenza di fistole vescico-coliche può essere necessario procedere con un intervento chirurgico.

 

Schiuma nelle urine, quando rivolgersi al proprio medico?

Una situazione caratterizzata da schiuma nelle urine deve essere sottoposta all’attenzione del proprio medico quando persiste a lungo, tende a peggiorare nel tempo o è collegabile ad altri sintomi (vedi elenco sopra).

Nel caso delle donne incinte, è necessario recarsi in un pronto soccorso quando la schiuma nelle urine si presenta con altri sintomi come dolori addominali, mal di testa, aumento della pressione sanguigna e vista offuscata.

 

Area medica di riferimento per la schiuma nelle urine

In Humanitas Gavazzeni Bergamo l’area medica di riferimento per la schiuma nelle urine è l’Unità Operativa di Urologia.

Prenota una visita

Prenotazioni

Servizio Sanitario Nazionale: 035 4204300
dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 17

Privati e Convenzionati: 035 4204500
dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 17