COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Elettrostimolazione muscolare


Che cos’è l’elettrostimolazione muscolare?

L’elettrostimolazione muscolare è un metodo con cui possono essere trattate le lesioni e migliorate le prestazioni atletiche negli sportivi. Viene applicato utilizzando una quantità molto piccola di energia elettrica con cui si produce una contrazione efficace del muscolo, uguale a una contrazione generata dal sistema nervoso vero e proprio.

Quando viene eseguita l’elettrostimolazione muscolare?

L’elettrostimolazione muscolare è efficace nella fase di riabilitazione che fa seguito a patologie ossee, muscolari, tendinee e dei legamenti.

Produce diversi benefici tra cui l’aumento del trofismo della zona trattata, la diminuzione dei processi infiammatori, una migliore ossigenazione dei tessuti e la riduzione delle aderenze.

Si tratta essenzialmente di una tecnica applicabile nella terapia del dolore o di qualsiasi altra patologia muscolo-scheletrica e, nello sport, per incrementare forza-resistenza, forza-velocità e forza esplosiva. Questa tecnica permette infatti di strutturare allenamenti differenti tra loro, tenendo conto della condizione fisica della persona, del tempo a disposizione e degli obiettivi che si vogliono raggiungere.

L’elettrostimolazione muscolare ha controindicazioni?

Non si conoscono effetti collaterali significativi provocati dall’esecuzione dell’elettrostimolazione muscolare anche se, in casi rari, l’uso dell’elettrostimolatore in orari notturni può causare problemi di insonnia.

Essendo basato sull’utilizzo di energia elettrica ne è invece vietato l’uso ai portatori di pacemaker, ai malati di cuore, agli epilettici, alle donne in gravidanza, alle persone affette da flebite in stato attivo, in caso di febbre, tromboflebite e in presenza di malattie gravi.

Infine, è consigliabile sottoporsi a elettrostimolazione muscolare solo dopo consultazione del medico, in particolare in caso di traumatismi, stress muscolare o qualsiasi altro problema di salute.

Qual è l’area medica di riferimento per l’elettrostimolazione muscolare?

Per maggiori informazioni sull’elettrostimolazione muscolare, vedere il Centro Fisioterapia e Riabilitazione di Humanitas Gavazzeni Bergamo.