Pappa reale

Che cos’è la pappa reale?

La pappa reale è la sostanza che le api operaie producono per nutrire la larva di quella che diventerà l’ape regina. È formata soprattutto da acqua (60-70%), poi da proteine (12-15%), grassi (3-6%) e vitamine, sali minerali e aminoacidi (2-3%).  

A che cosa serve la pappa reale?

La pappa reale viene consigliata per combattere varie patologie e disturbi, come colesterolo alto, asma, febbre da fieno, disturbi del sonno, pancreatite, sindrome premestruale, malattie epatiche, ulcere gastriche, malattie dermatologiche, fratture e sintomi della menopausa. Si ritiene sia adatta anche a migliorare le difese immunitarie e sia da ritenere un tonico dall’effetto antietà. A questa sostanza sono attribuite anche tante altre azioni in grado di rappresentare un rimedio utile per la salute, ma non esistono claim approvati dall’Autorità europea per la sicurezza alimentare (Efsa) che ne certifichino i benefici.  

Possibili controindicazioni della pappa reale?

L’assunzione di pappa reale può aumentare pericolosamente l’effetto dell’anticoagulante warfarin. Per questo – e anche nei casi di gravidanza, allattamento o tenera età – è sempre meglio chiedere consiglio al proprio medico prima di farne uso. L’uso di questo integratore naturale deve essere in genere evitato anche in presenza di pressione bassa o di dermatite e può provocare gravi reazioni in soggetti che soffrono d’asma o di allergie alle api o ai loro prodotti.  

Disclaimer

Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.