Vitamina B12

Utilità clinica dell’esame della vitamina B12

La vitamina B12 (o cianocobalamina), è una vitamina idrosolubile, indispensabile per sintetizzare il DNA e quindi necessaria per la crescita e lo sviluppo dell’intero organismo, dal sistema nervoso alla produzione di globuli rossi nel midollo osseo. Si trova solo nelle proteine di origine animale.

La vitamina B12 può essere assorbita solo dopo coniugazione con una proteina (il fattore intrinseco) prodotta dalle cellule dello stomaco.

La carenza di vitamina B12 è spesso associata a mancata assunzione con la dieta, ad atrofia della mucosa gastrica e in tutti quei pazienti che hanno subito la resezione dello stomaco.

Tipo di campione e preparazione del paziente

L’esame della vitamina B12 si effettua attraverso un prelievo di sangue da una vena del braccio. Il paziente deve presentarsi a digiuno da 8 ore.

Range  – I limiti della vitamina B12 da considerare

valori di riferimento possono cambiare per la maggior parte degli analiti in funzione dell’età, del sesso e anche della strumentazione in uso nel singolo laboratorio. È pertanto preferibile consultare i range forniti dal laboratorio direttamente sul referto.

Si ricorda inoltre che è importante che i risultati delle analisi vengano valutati nell’insieme dal proprio medico di fiducia che conosce il quadro anamnestico del proprio paziente.

Tempi di consegna dei risultati dell’esame della vitamina B12

I risultati dell’esame della vitamina B12 vengono consegnati dopo 2 giorni.

Prenotazione dell’esame della vitamina B12

L’esecuzione dell’esame della vitamina B12 non richiede una prenotazione.

L’esame della vitamina B12 è eseguibile al sabato?

Sì, in Humanitas Gavazzeni Bergamo l’esame della vitamina B12 viene eseguito anche nella giornata di sabato.

Area medica di riferimento per l’esame della vitamina B12

Per maggiori informazioni sull’esame della vitamina B12, vedere l’Unità Operativa di Analisi Cliniche di Humanitas Gavazzeni Bergamo.