Visita ortopedica della spalla

PRENOTA ONLINE LA VISITA ORTOPEDICA DELLA SPALLA

Che cos’è la visita ortopedica della spalla?

La visita ortopedica della spalla è un esame medico specialistico, effettuato da ortopedici specializzati nello studio e nel trattamento delle patologie di questo complesso distretto anatomico, ed è una tappa obbligata nel percorso verso l’identificazione e la risoluzione delle sue problematiche.

Nella maggior parte dei casi, chi si rivolge a un ortopedico specialista della spalla lo fa a causa di un dolore o di una limitazione funzionale, insorti sia dopo un trauma, sia in modo spontaneo.

A che cosa serve la visita ortopedica della spalla?

La visita ortopedica della spalla serve anzitutto per confermare se la sintomatologia che il paziente lamenta – in genere un dolore circoscritto alla zona vicina a una delle due spalle – derivi realmente dall’articolazione della spalla.

Dopo aver chiarito e illustrato attentamente al paziente la sua patologia, lo specialista espone le possibili soluzioni che possono essere di natura medicafisioterapica o chirurgica.

Come si svolge la visita ortopedica della spalla?

Dopo aver accuratamente raccolto tutte le informazioni cliniche del paziente, il medico inizia l’esame obiettivo specialistico della spalla, che consiste inizialmente nell’ispezione e nella palpazione dell’articolazione, e successivamente nella valutazione della motilità e nell’effettuazione di test specifici, che indagano le varie componenti articolari.

Nella seconda parte della visita il medico procede alla valutazione degli eventuali esami strumentali effettuati dal paziente – come radiografieecografie muscolo-scheletriche o risonanze magnetiche – e, se necessario, ne prescrive altri che permettano di confermare, completare o approfondire la diagnosi.

Durata della visita ortopedica della spalla

Durata della visita ortopedica della spalla: data la complessità anatomica e biomeccanica dell’articolazione della spalla, e data l’importanza fondamentale del rapporto di fiducia medico-paziente, lo specialista impiega non meno di 20-30 minuti per poter chiarire correttamente e in modo esauriente la diagnosi e proporre un corretto percorso terapeutico.

Norme di preparazione della visita ortopedica della spalla

Per sottoporsi a una visita ortopedica della spalla non è necessario eseguire una preparazione particolare. È comunque consigliato al paziente portare con sé eventuali esami (ad esempio recenti radiografie alla spalla) che potrebbero essere util.

Controindicazioni alla visita ortopedica della spalla

La visita ortopedica della spalla non presenta alcuna controindicazione.

Area medica di riferimento per la visita ortopedica della spalla

Per maggiori informazioni sulla visita ortopedica della spalla, vedere lUnità Operativa di Chirurgia della Spalla di Humanitas Gavazzeni Bergamo.