Visita ortopedica del gomito

Che cos’è la visita ortopedica del gomito?

La visita ortopedica del gomito è la visita eseguita dallo specialista ortopedico sull’articolazione del gomito.

In genere la visita viene disposta nel caso in cui il paziente avverta forti dolori al gomito o limitazioni del movimento (rigidità) in seguito a traumi oppure ad azioni svolte durante le attività quotidiane, lavorative o sportiva.

La visita ortopedica del gomito può essere necessaria in presenza di artrosi, calcificazionifratturelussazioniborsitiartropatierotture dei tendinianchilosicompressione dei nerviepitrocleite (gomito del golfista) ed epicondilite (gomito del tennista).

A che cosa serve la visita ortopedica al gomito?

La visita ortopedica del gomito mette in condizione il medico specialista ortopedico di individuare le cause del dolore provato dal paziente a livello di questa articolazione e, di conseguenza, a ipotizzare un percorso diagnostico/terapeutico da elaborare in seguito a ulteriori esami.

Come si svolge la visita ortopedica del gomito?

Nella prima parte della visita del gomito il medico ortopedico annoterà la storia del gomito, se esistono traumi o interventi chirurgici pregressi, il tipo di dolore, intensità e durata, la capacità di movimento dell’articolazione in relazione alla qualità della vita del paziente, l’età, l’attività lavorativa e l’attività fisica del paziente.

In seguito lo specialista compie un esame obiettivo completo sul gomito interessato che può includere, se lo ritiene necessario, una valutazione manuale e alcuni test come la valutazione della sensibilità del gomito alla palpazione, il test di Mills (flessione passiva del polso) o il test di Cotzen (estensione attiva contrastata del polso).

In base alle esigenze di ogni caso specifico, il medico può prescrivere l’esecuzione di ulteriori indagini di tipo strumentale, come radiografieecografie, esami elettrofisiologici per i nervi, Tac o risonanza magnetica.

Durata della visita ortopedica del gomito

La visita ortopedica del gomito ha una durata di circa 15/20 minuti.

Norme di preparazione della visita ortopedica del gomito

La visita ortopedica del gomito non richiede alcuna preparazione specifica. Il paziente è semplicemente invitato a portare con sé eventuali referti di esami eseguiti in precedenza.

Controindicazioni della visita ortopedica del gomito

La visita ortopedica del gomito non ha controindicazioni.

Area medica di riferimento per la visita ortopedica del gomito

Per maggiori informazioni sulla visita ortopedica del gomito, vedere l’Unità Operativa di Ortopedia e Traumatologia di Humanitas Gavazzeni Bergamo.