Visita chiropratica

PRENOTA ONLINE LA VISITA DI CHIROPRATICA

Che cos’è la chiropratica?

La chiropratica è una disciplina clinica che ricorre esclusivamente a tecniche manuali per individuare e risolvere problemi derivati da anomalie della colonna vertebrale e ripristinare il benessere della persona.

Il punto centrale è la relazione diretta tra la colonna vertebrale e il sistema nervoso che controlla le funzioni di tutte le cellule, tessuti e organi nonché il funzionamento del corpo.

Il cervello è protetto dal cranio mentre il midollo spinale è protetto dalle 24 ossa mobili che compongono la colonna vertebrale. Le molte attività che conduciamo quotidianamente possono causare la perdita della mobilità e della posizione fisiologica di queste ossa spinali, causando una disfunzione del sistema nervoso e uno stato di cattiva salute.

L’approccio chiropratico rileva, riduce e aiuta le disfunzioni del sistema nervoso a ripristinare il benessere dell’organismo.

A cosa serve la visita chiropratica?

La visita chiropratica viene effettuata per contribuire a risolvere alcuni problemi di salute che interessano principalmente la colonna vertebrale lavorando sul sistema nervoso con terapie manuali e senza ricorrere all’utilizzo di farmaci.

Come si svolge la visita chiropratica?

Ogni persona che si rivolgere al Centro di Chiropratica di Humanitas Gavazzeni a Bergamo riceve in sede di prima visita una scheda da compilare in cui dovrà essere indicato ogni elemento o informazione utile al dottore in chiropratica per conoscere con esattezza il problema da trattare.

ll paziente sarà quindi visitato sia da uno specialista fisiatra sia da un chiropratico. Il fisiatra consiglierà eventuali esami radiografici o altri accertamenti se saranno ritenuti necessari. Gli esami precedenti in possesso del paziente potranno essere comunque sottoposti al chiropratico.

Il chiropratico in base ai dati raccolti durante la visita, alle radiografie e ai referti degli esami richiesti, concorderà con il paziente un programma personalizzato indicando eventuali altri esami e pianificando un calendario di sedute di trattamento.

I  trattamenti del Centro di Chiropratica

Terapia intensiva iniziale

La terapia intensiva iniziale è la fase che interessa la maggior parte delle persone che si rivolgono alle cure chiropratiche. La frequenza dei trattamenti è generalmente ravvicinata e impostata a seconda della gravità delle condizioni del paziente. L’obiettivo è ridurre o eliminare la sintomatologia di fastidio o dolore.

Terapia di riabilitazione

Una volta alleviati i sintomi, l’obiettivo è stabilizzare la funzionalità vertebrale e ottenere un processo di guarigione il più possibile completo. Nella fase di riabilitazione vengono rafforzati i muscoli e i tessuti molli per evitare le recidive.

Terapia di mantenimento

La terapia di mantenimento consiste in controlli, distanziati ma regolari, da effettuare quando la funzionalità della colonna vertebrale sia stata completamente ripristinata. Grazie al mantenimento e alla prevenzione è possibile correggere eventuali piccoli problemi prima che possano peggiorare.

I percorsi di cura del Centro di Chiropratica

Dopo aver effettuato la prima visita, il chiropratico valuterà il percorso di cura più adatto da proporre al paziente. Generalmente i trattamenti della terapia sono organizzati in più sedute, mediamente da 5 a 12 sedute.

Durata della visita chiropratica

La prima visita chiropratica dura circa complessivamente 1 ora suddivisa tra chiropratico e fisiatra, al fine di verificare lo stato di salute e i possibili interventi utili a ripristinare il benessere della colonna vertebrale.

Norme di preparazione alla visita chiropratica

Per effettuare la visita chiropratica non sono previste norme di preparazione.

Controindicazioni alla visita chiropratica

La visita chiropratica non ha controindicazioni.

Area medica di riferimento per la visita chiropratica

Per maggiori informazioni sulla visita chiropratica, vedi il  Centro di Chiropratica di Humanitas Gavazzeni Bergamo.