Test allergologici alimentari

PRENOTA ONLINE I TEST ALLERGOLOGICI ALIMENTARI

Che cosa sono i test allergologici alimentari?

test allergologici alimentari sono esami che consentono di verificare la presenza di un’allergia alimentare. Si tratta di test di tipo cutaneo (prick test), di esami di laboratorio (Rast Test, CAP-System).

A che cosa servono i test allergologici alimentari?

test allergologici alimentari hanno il fine di verificare l’esistenza di un’allergia alimentare, che si verifica quando l’organismo reagisce a un alimento attivando il sistema immunitario.

L’allergia alimentare è diversa dall’intolleranza alimentare, che non provoca l’utilizzo degli anticorpi da parte del nostro organismo.

Come si svolgono i test allergologici alimentari?

Il prick test è il test allergologico cutaneo eseguito utilizzando estratti allergenici alimentari o alimenti freschi (prick by prick), RAST (esame ematologico).

Durata dei test allergologici alimentari

Il test allergologici alimentari hanno una durata di circa 25/30 minuti.

Norme di preparazione dei test allergologici alimentari

In vista dell’esecuzione dei test allergologici alimentari il paziente dovrebbe evitare – quando possibile e su indicazione del proprio medico – l’assunzione per alcuni giorni di farmaci antistaminici e cortisonici.

Controindicazioni dei test allergologici alimentari

L’esame allergologico alimentare per inalanti può in genere essere condotto su tutti i pazienti.

È però necessario verificare che chi viene sottoposto al prick test non abbia avuto in passato reazioni severe al contatto con certi allergeni, per evitare situazioni pericolose come uno shock anafilattico.

Area medica di riferimento per i test allergologici alimentari

Per maggiori informazioni sui test allergologici alimentari, vedere l’Unità Operativa di Allergologia di Humanitas Gavazzeni Bergamo.