COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Radiografia (RX) a intestino tenue e colon


Che cos’è la radiografia a intestino tenue e colon?

La radiografia all’intestino tenue e colon è un’indagine radiografica sul funzionamento e sulla morfologia della parte di apparato digerente che va dal canale alimentare fino alla valvola ileo-cecale.

Questo esame permette di evidenziare in modo differente le ossa rispetto alle parti molli del corpo (muscoli e pelle) che sono utili a stabilire le cause di sintomi come anemia, dolore addominale, diarrea e dimagrimento repentino.

 

A che cosa serve la radiografia a tenue e colon?

La radiografia all’intestino tenue e colon serve a evidenziare eventuali alterazioni morfologiche e funzionali delle prime vie digestive (esofago, stomaco e duodeno) quali:

 

Durata della radiografia a tenue e colon

La radiografia all’intestino tenue e colon può durare fra i 10 e i 20 minuti a seconda dalle condizioni cliniche e dalla collaborazione del paziente.

 

Norme di preparazione per la radiografia a tenue e colon

Il giorno prima dell’esame, dalle ore 21 è richiesto al paziente il digiuno assoluto: non deve mangiare, bere o fumare fino al momento dell’esecuzione dell’esame.

Subito prima di effettuare la radiografia il paziente dovrà togliersi tutti gli oggetti metallici che possano interferire con i raggi X.

È inoltre importante ricordarsi di portare con sé gli esami radiologici precedenti – così che il medico radiologo possa avere una visione completa della situazione clinica del paziente –, oltre alla richiesta medica in cui sono indicate le specifiche per l’esame.

 

Controindicazioni alla radiografia a tenue e colon

Non ci sono controindicazioni all’esecuzione della radiografia all’intestino tenue e colon. Le donne in gravidanza non possono però eseguire l’esame, perché le radiazioni potrebbero essere nocive per il feto.

 

Area medica di riferimento per la radiografia a tenue e colon

Per maggiori informazioni sulla radiografia a tenue e colon, vedere l’Unità Operativa di Radiologia e Diagnostica per Immagini di Humanitas Gavazzeni Bergamo.