Prolattina

Che cos’è la prolattina?

La prolattina è un ormone prodotto dall’ipofisi, la ghiandola posta alla base del cervello. La prolattina stimola la produzione del latte materno dopo il parto; inoltre ha il compito di regolare il ciclo mestruale nella donna.

Una iperprolattinemia, cioè una quantità troppo alta di prolattina, può causare una irregolarità o, addirittura, una scomparsa del ciclo mestruale.

Utilità dell’esame della prolattina

L’esame della prolattina serve a individuare la causa di un ciclo mestruale irregolare o assente (amenorrea) o di una perdita anomala di latte dal seno (galattorrea). Attraverso questo esame è quindi possibile valutare il corretto funzionamento dell’ipofisi.

In associazione al dosaggio degli ormoni FSHLHprogesterone e estradiolo è utile per valutare uno stato di infertilità.

Prolattina, tipo di campione e preparazione del paziente

L’esame della prolattina viene eseguito attraverso un semplice prelievo di sangue effettuato solitamente al mattino e, a discrezione del medico, a digiuno.

Poiché la prolattina è un ormone che viene influenzato dallo stress, il prelievo si effettua solitamente in posizione distesa dopo un’attesa di 30 min dal posizionamento dell’ago al fine di limitare al minimo l’ansia della paziente.

Range prolattina – I limiti da considerare

I valori di riferimento della prolattina possono cambiare in funzione di etàsesso e strumentazione in uso nel singolo laboratorio. È pertanto preferibile consultare i range forniti dal laboratorio direttamente sul referto.

Tempi di consegna dei risultati dell’esame della prolattina

I risultati dell’esame della prolattina vengono consegnati dopo 2 giorni lavorativi.

Prenotazione dell’esame della prolattina

L’esecuzione dell’esame della prolattina non richiede una prenotazione.

L’esame della prolattina è eseguibile il sabato?

Sì, in Humanitas Gavazzeni Bergamo l’esame della prolattina viene eseguito anche nella giornata di sabato.

Area medica di riferimento per l’esame della prolattina

Per maggiori informazioni sull’esame della prolattina, vedere l’Unità Operativa di Analisi Cliniche di Humanitas Gavazzeni Bergamo.