MOC

Che cos’è la MOC?

La MOC (Mineralometria Ossea Computerizzata) è una tecnica diagnostica radiografica, non invasiva, che misura il contenuto minerale osseo (BMC) e la densità minerale ossea (Bone Mineral Density o BMD) del segmento osseo in esame.

A che cosa serve la MOC?

La MOC permette un’accurata misurazione della massa ossea che viene rilevata e quantificata secondo una classificazione proposta dall’OMS, Organizzazione Mondiale della Sanità.

La possibilità di rilevare e quantificare accuratamente le differenze assolute nella mineralizzazione dell’osso è di grande valore nella diagnosi e cura delle malattie metaboliche dell’osso, in particolare dell’osteoporosi. o dell’osteopenia

La MOC viene anche utilizzata nel monitoraggio delle terapie per l’osteoporosi.

La classificazione degli individui utilizzando densitometria con MOC DEXA (a doppia energia) viene utilizzata anche nella valutazione globale del rischio di frattura a 10 anni secondo i metodi di  valutazione FRAX e DEFRA che tengono conto oltre alla densitometria (che riveste un ruolo fondamentale) anche di fattori di rischio del singolo paziente quali: pregresse fratture,  familiarità di fratture, uso di farmaci (cortisonici, inibitori aromatasi…), fumo, consumo di alcool, malattie come l’artrite reumatoide.

Come si svolge la MOC?

La MOC consiste nello sdraiarsi su un lettino e attendere fermi qualche minuto mentre un braccio meccanico si muove sopra il paziente e analizza la densità del segmento osseo prescelto dal medico per l’esame. Pur trattandosi di una tecnica radiologica, l’emissione di radiazioni è molto bassa.

Durata dell’esame della MOC?

La durata effettiva dell’esame dipende dal tipo di MOC: nelle apparecchiature di ultima generazione la durata effettiva può essere di pochi minuti.

Norme di preparazione per la MOC

L’esecuzione della MOC non prevede alcuna specifica preparazione.

Controindicazioni alla MOC

L’esecuzione della MOC non ha controindicazioni né rischi o effetti collaterali.

Area medica di riferimento per la MOC

Per maggiori informazioni sulla MOC, vedere l’Unità Operativa di Radiologia e Diagnostica per Immagini di Humanitas Gavazzeni Bergamo.