Linfociti

Utilità clinica dell’esame dei linfociti

linfociti sono cellule responsabili della risposta immunitaria, insieme ai macrofagi e ai monociti. In particolare hanno la capacità di produrre immunoglobuline (anticorpi) o tossine in grado di indurre la distruzione delle cellule batteriche o le cellule riconosciute come estranee all’organismo (attività detta citotossica-killer).

Possono anche produrre molecole (chiamate citochine o interleuchine) che svolgono varie funzioni, come stimolare l’attivazione e la proliferazione di altri linfociti o richiamare in sede di infezione altre cellule coinvolte nella risposta immunitaria come i macrofagi o i neutrofili.

Nei bambini tra i 4 mesi e i 4 anni una linfocitosi (un numero maggiore di linfociti rispetto agli altri globuli bianchi) è assolutamente fisiologica. Nelle altre fasce d’età l’aumento dei linfociti può essere determinato da infezioni virali o batterichepatologie infiammatorie cronicheneoplasie ematologicheipersensibilità nei confronti dei farmaci.

Per contro anche una riduzione del numero di linfociti può avere svariate motivazioni tra cui l’uso di farmaci a base di cortisone, di antiblastici, di patologie autoimmuni sistemiche, di scompensi cardiaci.

Per maggiori informazioni, vedi anche esame emocromocitometrico.

Tipo di campione e preparazione del paziente

L’esame dei linfociti si effettua attraverso un prelievo di sangue da una vena del braccio.

Range – i limiti di linfociti da considerare

I valori di riferimento dei linfociti possono cambiare per la maggior parte degli analiti in funzione dell’età, del sesso e anche della strumentazione in uso nel singolo laboratorio. È pertanto preferibile consultare i range forniti dal laboratorio direttamente sul referto.

Si ricorda inoltre che è importante che i risultati delle analisi vengano valutati nell’insieme dal proprio medico di fiducia che conosce il quadro anamnestico del proprio paziente.

Tempi di consegna dei risultati dell’esame dei linfociti

I risultati dell’esame dei linfociti vengono consegnati dopo 2 giorni.

Prenotazione dell’esame dei linfociti

L’esecuzione dell’esame dei linfociti non richiede una prenotazione.

L’esame dei linfociti è eseguibile il sabato?

Sì, in Humanitas Gavazzeni Bergamo l’esame dei linfociti viene eseguito anche nella giornata di sabato.

Area medica di riferimento per l’esame dei linfociti

Per maggiori informazioni sull’esame dei linfociti, vedere l’Unità Operativa di Analisi Cliniche di Humanitas Gavazzeni Bergamo.