Idrossiprolina

Che cos’è l’idrossiprolina?

L’idrossiprolina è un amminoacido presente solo nel collageno e rappresenta il 57% di tutto il collageno dell’organismo contenuto nello scheletro.

Utilità clinica delle analisi dell’idrossiprolina

Un aumento dei valori standard di idrossiprolina urinaria può essere legato a patologie quali osteoporosi, displasia ossea fibrosa, neoplasie ossee primitive e secondarie, ipertiroidismo, fratture ecc.

Una diminuzione invece dei valori standard di idrosiprolina urinaria  può essere legato a patologie quali l’ipotiroidismo.

Tipo di campione dell’idrossiprolina e preparazione del paziente

L’idrossiprolina viene analizzata attraverso la raccolta delle urine nell’arco di 24 ore.

Dopo il risveglio della mattina, vanno scartate le urine emesse con la prima minzione; nell’arco delle successive 24 ore, vanno raccolte tutte le urine (quindi dell’intera giornata e anche quelle eventuali della notte) compresa la prima minzione del mattino seguente l’inizio raccolta; queste urine concludono la raccolta.

Il contenitore per la raccolta delle urine 24 h è disponibile presso il laboratorio analisi o può essere acquistato presso una qualsiasi farmacia.

Nelle 24 ore precedenti e durante la raccolta delle urine, è preferibile escludere o quanto meno ridurre l’assunzione di carne, pesce, brodi di carne e prodotti che contengono collagene e gelatina (dolci, budini, gelati). Sono invece consentiti pasti a base di verdure e di farina e derivati.

Range – I limiti dell’idrossiprolina da considerare

valori di riferimento possono cambiare per la maggior parte degli analiti in funzione dell’età, del sesso e anche della strumentazione in uso nel singolo laboratorio. È pertanto preferibile consultare i range forniti dal laboratorio direttamente sul referto.

Si ricorda inoltre che è importante che i risultati delle analisi vengano valutati nell’insieme dal proprio medico di fiducia che conosce il quadro anamnestico del proprio paziente.

Tempi di consegna delle analisi dell’idrossiprolina

I risultati delle analisi dell’idrossiprolina sono consegnati dopo 7 giorni lavorativi.

Prenotazione delle analisi dell’idrossiprolina

Le analisi dell’idrossiprolina non richiedono una prenotazione.

Le analisi dell’idrossiprolina sono eseguibili al sabato?

Sì, in Humanitas Gavazzeni Bergamo le analisi dell’idrossiprolina sono eseguibili anche nella giornata di sabato.

Area medica di riferimento per le analisi dell’idrossiprolina

Per maggiori informazioni sulle analisi dell’idrossiprolina, vedere l’Unità Operativa di Analisi Cliniche di Humanitas Gavazzeni Bergamo.