HPV DNA test

Che cos’è l’HPV DNA test?

L’HPV DNA test è un esame che si può eseguire durante la visita ginecologica o anche in un altro momento in un ambulatorio medico. Consiste nel prelevare cellule della cervice uterina.

 

A che cosa serve l’HPV DNA test?

L’HPV DNA test permette di individuare, nella maggior parte dei casi, il Dna del papilloma virus e definirne il genotipo tra gli oltre 100 ceppi virali esistenti.

Con questo esame quindi è possibile individuare le donne potenzialmente a rischio di cancro del collo dell’utero.

 

Durata dell’HPV DNA test

L’HPV DNA test è semplice e veloce, dura pochi minuti e viene eseguito utilizzando uno speculum, cioè uno strumento che viene delicatamente introdotto nella vagina per divaricarne le pareti e che permette di osservare bene dall’esterno il collo dell’utero.

Il medico che effettua l’HPV DNA test chiede alla paziente alcune informazioni riguardanti la propria storia ginecologica: ultima mestruazione, gravidanze, ecc.

 

Norme di preparazione all’HPV DNA test

L’HPV DNA test non può essere effettuato durante il ciclo mestruale e devono trascorre almeno 5 giorni dalla fine del ciclo. Questa indicazione è legata al fatto che la presenza di sangue annulla la validità dell’analisi delle cellule al microscopio.

Il periodo più appropriato per effettuare l’HPV DNA test è quello che corrisponde alla metà del ciclo, perché il collo dell’utero risulta essere più aperto e quindi il medico ha meno difficoltà nel prelevare le cellule.

 

Controindicazioni dell’HPV DNA test

Per le 48 ore precedenti all’HPV DNA test vanno evitati i rapporti sessuali e per le 24 ore precedenti l’esame non vanno utilizzate lavande interne o specifiche creme vaginali.

 

Area medica di riferimento per l’HPV DNA test

Per maggiori informazioni sull’HPV DNA test, vedere l’Ambulatorio di Ginecologia e Ostetricia di Humanitas Gavazzeni Bergamo.