Gamma glutamil transpeptidasi

Utilità clinica dell’esame del gamma glutamil transpeptidasi

Il gamma glutamil transpeptidasi (GGT o gamma-gt) è un enzima che si trova principalmente a livello epatico, ed è un indice di alterazione della funzionalità del fegato.

In normali condizioni fisiologiche, la sua presenza nel sangue è bassa. I livelli di GGT si alzano invece se si verifica un danno a livello epatico o se ci sono anomalie a livello dei dotti biliari.

L’esame viene richiesto principalmente per rilevare la presenza di una patologia a livello epatico dovuta a farmaci o ad abuso d’alcol.

Tipo di campione e preparazione del paziente

valori di gamma glutamil transpeptidasi vengono analizzati attraverso il prelievo di un campione di sangue da una vena del braccio.

Range – Gli intervalli di riferimento di gamma glutamil transpeptidasi

I valori di riferimento di gamma glutamil transpeptidasi possono cambiare per la maggior parte degli analiti in funzione dell’età, del sesso e anche della strumentazione in uso nel singolo laboratorio. È pertanto preferibile consultare i range forniti dal laboratorio direttamente sul referto.

Si ricorda inoltre che è importante che i risultati delle analisi vengano valutati nell’insieme dal proprio medico di fiducia che conosce il quadro anamnestico del proprio paziente.

Tempi di consegna dei risultati dell’esame del gamma glutamil transpeptidasi

I risultati dell’esame del gamma glutamil transpeptidasi vengono consegnati dopo 2 giorni.

Prenotazione dell’esame del gamma glutamil transpeptidasi

L’esecuzione dell’esame del gamma glutamil transpeptidasi non richiede una prenotazione.

L’esame del gamma glutamil transpeptidasi è eseguibile il sabato?

Sì, in Humanitas Gavazzeni Bergamo l’esame del gamma glutamil transpeptidasi viene eseguito anche nella giornata di sabato.

Area medica di riferimento per l’esame del gamma glutamil transpeptidasi

Per maggiori informazioni sull’esame del gamma glutamil transpeptidasi, vedere l’Unità Operativa di Analisi Cliniche di Humanitas Gavazzeni Bergamo.