COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Ecocolordoppler grossi vasi addominali


Che cos’è l’ecocolordoppler grossi vasi addominali?

L’ecocolordoppler grossi vasi addominali è una metodica diagnostica non invasiva che permette di visualizzare i principali vasi sanguigni e studiare il flusso ematico al loro interno.

A che cosa serve l’ecocolordoppler grossi vasi addominali?

L’ecocolordoppler grossi vasi addominali viene utilizzato principalmente per lo studio e il monitoraggio delle patologie vascolari come stenosi arteriose e venoseaneurismitrombosi e insufficienze venose.

L’esame serve a rivelare eventuali aneurismi (dilatazioni) o stenosi e occlusioni (restringimenti) ai grossi vasi sanguigni addominali. Patologie che spesso si sviluppano senza fornire particolari sintomi. Per questo è importante sottoporsi a questo esame attorno ai 60 anni, anche se si sta bene.

Come si svolge l’ecocolordoppler grossi vasi addominali?

Nello svolgimento dell’ecocolordoppler grossi vasi addominali, il paziente viene fatto stendere su un lettino e sulla parte del corpo da esaminare viene spalmato un gel denso, che dà una lieve sensazione di freddo, al fine di eliminare le bolle d’aria.

Il medico appoggia una sonda sulla zona da esaminare così da ottenere le immagini che appaiono sullo schermo dell’apparecchio ecografico collegato e che serviranno per stendere la diagnosi.

Durata dell’ecocolordoppler grossi vasi addominali

L’esame di ecocolordoppler sui grossi vasi sanguigni dura mediamente 15/20 minuti.

Norme di preparazione dell’ecocolordoppler grossi vasi addominali

Dal momento che la zona da sottoporre a ecocolordoppler è quella addominale, è necessario che il paziente sia a digiuno da 5/6 ore perché i vasi addominali sono posti nelle vicinanze dell’intestino che, se non vuoto e privo d’aria, può impedire la giusta visione sullo schermo dell’apparecchio ecografico.

Controindicazioni all’ecocolordoppler grossi vasi addominali

L’ecocolrdoppler grossi vasi addominali è un esame che non reca alcun dolore o fastidio e che non presenta alcun tipo di controindicazione.

Area Medica di riferimento per l’ecocolordoppler grossi vasi addominali

Per avere maggiori informazioni sull’ecocolordoppler grossi vasi addominali, vedi l’Unità Operativa di Chirurgia Vascolare di Humanitas Gavazzeni Bergamo.