Creatinina

Utilità clinica dell’esame della creatinina

La creatinina è una sostanza prodotta dalla degradazione della creatina, una proteina che si trova nella massa muscolare scheletrica di ogni individuo e ha la funzione di immagazzinare energia.

La concentrazione di creatinina di una persona dipende dalla sua statura e massa muscolare. L’esame della creatinina viene effettuato per valutare il corretto funzionamento dei reni e  per monitorare il trattamento delle malattie renali.

Tipo di campione e preparazione del paziente

L’esame della creatinina si effettua attraverso un prelievo di sangue da una vena del braccio. Può essere anche integrato con un esame dell’urina raccolta nell’arco di 24 ore.

Range  – I limiti di creatinina da considerare

I valori di riferimento della creatinina possono cambiare per la maggior parte degli analiti in funzione dell’età, del sesso e anche della strumentazione in uso nel singolo laboratorio. È pertanto preferibile consultare i range forniti dal laboratorio direttamente sul referto.

Si ricorda inoltre che è importante che i risultati delle analisi vengano valutati nell’insieme dal proprio medico di fiducia che conosce il quadro anamnestico del proprio paziente.

Tempi di consegna dei risultati dell’esame della creatinina

I risultati dell’esame della creatinina vengono consegnati dopo 2 giorni.

Prenotazione dell’esame della creatinina

L’esecuzione dell’esame della creatinina non richiede una prenotazione.

L’esame della creatinina è eseguibile al sabato?

Sì, l’esame della creatinina viene eseguito anche nella giornata di sabato.

Area medica di riferimento per l’esame della creatinina

Per maggiori informazioni sull’esame della creatinina, vedere l’Unità Operativa di Analisi Cliniche di Humanitas Gavazzeni Bergamo.