Clostridium difficile

Utilità clinica della ricerca del clostridium difficile

Il clostridium difficile è un batterio che vive nell’intestino umano e fa parte della normale flora batterica intestinale. In condizioni normali il clostridium difficile non genera nessun disturbo. Tuttavia in situazioni che causano uno sconvolgimento del normale equilibrio intestinale, il batterio può proliferare in modo incontrollato e rilasciare tossine che attaccano la mucosa intestinale: si hanno così i sintomi dell’infezione da clostridium difficile (diarrea di intensità variabile, fino alla diarrea profusa con febbre e compromissione dello stato generale della persona).

Le persone maggiormente a rischio di infezione sono anziani, soggetti immunocompromessi e pazienti che hanno effettuato una terapia antibiotica prolungata.

L’esame delle feci permette di capire se è in corso un’infezione da clostridium difficile. L’esame può risultare positivo anche in assenza di sintomi: in questo caso il batterio ha solo colonizzato l’intestino. Alcune persone, infatti, sono portatrici del batterio, ma non sviluppano i sintomi dell’infezione. Si può parlare di infezione da clostridium difficile solo in presenza dei sintomi e del risultato positivo dell’esame.

Clostridium difficile, tipo di campione e preparazione del paziente

La ricerca del clostridium difficile viene effettuata attraverso la raccolta di una piccola quantità di feci in condizioni di maggiore sterilità possibile.

Range clostridium difficile – I limiti da considerare

Normalmente l’esito della ricerca del clostridium deve essene negativa. In ogni caso è importante che i risultati delle analisi vengano valutati nell’insieme dal medico di fiducia, che conosce il quadro anamnestico del proprio paziente.

Tempi di consegna del clostridium difficile

I risultati della ricerca del clostridium difficile vengono consegnati dopo 2 giorni lavorativi.

Il clostridium difficile è eseguibile il sabato?

Sì, in Humanitas Gavazzeni Bergamo la ricerca del clostridium difficile viene eseguita anche nella giornata di sabato.

Area medica di riferimento per il clostridium difficile

Per maggiori informazioni sulla ricerca del clostridium difficile, vedere l’Unità Operativa di Analisi Cliniche di Humanitas Gavazzeni Bergamo.