Calcitonina

Che cos’è la calcitonina?

La calcitonina è un ormone peptidico prodotto da alcune cellule della tiroide, chiamate cellule parafollicolari o cellule C. Questo ormone svolge la sua azione regolando i livelli plasmatici di calcio e fosforo, con una azione opposta rispetto al paratormone.

Utilità dell’esame della calcitonina

Il dosaggio della calcitonina è di fondamentale importanza nella diagnosi e nel monitoraggio di un tipo particolare di tumore tiroideo chiamato carcinoma midollare della tiroide.

Più raramente, anche altri tipi di tumori di origine neuroendocrina (polmonari, mammari, pancreatici, ecc.), possono produrre tale sostanza. Inoltre, un aumento di tale proteina è riscontrabile anche in corso di pancreatite, tiroide cronica, insufficienza renale cronica e anemia perniciosa.

Calcitonina, tipo di campione e preparazione del paziente

L’esame della calcitonina viene eseguito attraverso un semplice prelievo di sangue effettuato solitamente al mattino a digiuno.

Range calcitonina – I limiti da considerare

I valori di riferimento della calcitonina possono cambiare in funzione dell’età, del sesso e anche della strumentazione in uso nel singolo laboratorio. È pertanto preferibile consultare i range forniti dal laboratorio direttamente sul referto.

Si ricorda inoltre che è importante che i risultati delle analisi vengano valutati nell’insieme dal medico di fiducia, che conosce il quadro anamnestico del proprio paziente.

Tempi di consegna dei risultati dell’esame della calcitonina

I risultati dell’esame della calcitonina vengono consegnati dopo 7 giorni lavorativi.

L’esame della calcitonina è eseguibile il sabato?

Sì, in Humanitas Gavazzeni Bergamo l’esame della calcitonina viene eseguito anche nella giornata di sabato.

Area medica di riferimento per le analisi della calcitonina

Per maggiori informazioni sulle analisi della calcitonina, vedere l’Unità Operativa di Analisi Cliniche di Humanitas Gavazzeni Bergamo.