CA 19.9 (antigene carcino-embrionario 19.9)

Utilità clinica del CA 19.9

Il Ca19.9 (Antigene Carcino Embrionario 19-9) o Gica (Gastrointestinal Antigen) è una glicoproteina di tipo mucinico. È il marker tumorale maggiormente indicato nei tumori del pancreas, del fegato e vie biliari, dello stomaco e del colon. Può essere aumentato anche in corso di malattie croniche come la cirrosi, l’epatite cronica, la pancreatite acuta o cronica, l’insufficienza renale e la stasi biliare e inoltre quasi l’1% della popolazione ha livelli di Ca 19-9 costituzionalmente più alti.

I livelli di CA 19-9 sono abbastanza proporzionati alla dimensione della neoplasia e il suo dosaggio viene utilizzato per il follow-up post terapia spesso associato al CEA.

CA 19.9, tipo di campione e preparazione del paziente

L’esame del CA 19.9 viene eseguito attraverso un semplice prelievo di sangue che viene eseguito al mattino.

Range CA 19.9 – I limiti da considerare

I valori di riferimento del CA 19.9 possono cambiare in funzione di età, sesso e strumentazione in uso nel singolo laboratorio. È pertanto preferibile consultare i range forniti dal laboratorio direttamente sul referto.

Si ricorda inoltre che è importante che i risultati delle analisi vengano valutati nell’insieme dal proprio medico di fiducia che conosce il quadro anamnestico del proprio paziente.

Tempi di consegna del CA 19.9

I risultati del CA 19.9 vengono consegnati dopo 1 giorno lavorativo.

CA 19.9 è eseguibile il sabato?

Sì, il CA 19.9 viene eseguito anche nella giornata di sabato.