CA 125 (antigene carboidratico 125)

Utilità clinica del CA 125 (antigene carboidratico 125)

Il CA 125 (antigene carboidratico 125) è un antigene mucinico utilizzato come marcatore tumorale del Ca ovarico epiteliale (EOC).

Il dosaggio del CA 125 è comunemente impiegato per la valutazione delle pazienti nelle quali è stata posta diagnosi di EOC a fini prognostici, per monitorare l’efficacia dei trattamenti farmacologici e per valutare l’eventuale comparsa di recidive. L’impiego di questo marcatore come test di screening di primo livello non è raccomandato a causa della sua bassa specificità e sensibilità negli stadi iniziali della malattia che si riflette in uno scarso valore predittivo.

Il CA 125, infatti, può essere espresso anche in patologie ginecologiche non neoplastiche (es. endometriosi) e in patologie neoplastiche non ginecologiche (cancro della mammella, colon, polmone, pancreas).

CA 125 (antigene carboidratico 125), tipo di campione e preparazione del paziente

L’esame del CA 125 (antigene carboidratico 125) viene eseguito attraverso un semplice prelievo di sangue che viene eseguito al mattino.

Range CA 125 (antigene carboidratico 125) – I limiti da considerare

I valori di riferimento del CA 125 (antigene carboidratico 125) possono cambiare in funzione di età, sesso e strumentazione in uso nel singolo laboratorio. È pertanto preferibile consultare i range forniti dal laboratorio direttamente sul referto.

Si ricorda inoltre che è importante che i risultati delle analisi vengano valutati nell’insieme dal proprio medico di fiducia che conosce il quadro anamnestico del proprio paziente.

Tempi di consegna del CA 125 (antigene carboidratico 125)

I risultati del CA 125 (antigene carboidratico 125) vengono consegnati dopo 1 giorno lavorativo.

CA 125 (antigene carboidratico 125) è eseguibile il sabato?

Sì, il CA 125 (antigene carboidratico 125) viene eseguito anche nella giornata di sabato.