Aspartato aminotransferasi (AST)

Che cos’è l’aspartato aminotransferasi (AST)

L’aspartato aminotransferasi è un enzima che è presente soprattutto nel cuore, nei muscoli, nel cervello, nel fegato e nei reni.

Si registra un rilascio di aspartato aminotransferasi quando si è in presenza di un danno cellulare subito da questi tessuti.

Utilità dell’esame dell’aspartato aminotransferasi (AST)

L’esame dell’aspartato aminotransferasi, associato a quello dell’alanina aminotransferasi serve a verificare se vi siano danni a carico del fegato o, in generale, a monitorare lo stato di persone che soffrono di malattie epatiche o cardiache.

Aspartato aminotransferasi (AST), tipo di campione e preparazione del paziente

L’esame dell’aspartato aminotranesferasi viene eseguito attraverso un semplice prelievo di sangue effettuato solitamente al mattino. Il medico potrà, in base al caso specifico, richiedere o meno l’osservazione di un digiuno.

Range aspartato aminotransferasi (AST) – I limiti da considerare

I valori di riferimento dell’aspartato aminotransferasi possono cambiare in funzione di età, sesso e strumentazione in uso nel singolo laboratorio. È pertanto preferibile consultare i range forniti dal laboratorio direttamente sul referto.

Tempi di consegna dei risultati dell’esame dell’aspartato aminotransferasi (AST)

I risultati dell’esame dell’aspartato aminotransferasi vengono consegnati dopo 1 giorno lavorativo.

Prenotazione dell’esame dell’aspartato aminotransferasi (AST)

L’esecuzione dell’esame dell’aspartato aminotransferasi non richiede una prenotazione.

L’esame dell’aspartato aminotransferasi (AST) è eseguibile il sabato?

Sì, in Humanitas Gavazzeni Bergamo l’esame dell’aspartato aminotransferasi viene eseguito anche nella giornata di sabato.

Area medica di riferimento per le analisi dell’aspartato aminotransferasi (AST)

Per maggiori informazioni sulle analisi dell’aspartato aminotransferasi (AST), vedere l’Unità Operativa di Analisi Cliniche di Humanitas Gavazzeni Bergamo.