Anticorpi anti tireoperossidasi (AbTPO)

Che cosa sono gli anticorpi anti tireoperossidasi?

Gli anticorpi anti tireoperossidasi (AbTPO) sono immunoglobuline prodotte contro la perossidasi tiroidea, proteina localizzata nel citoplasma delle cellule follicolari della tiroide.

Utilità dell’esame degli anticorpi anti tireoperossidasi

Gli anticorpi anti tireoperossidasi, sono presenti oltre che nella tiroidite di Hashimoto, anche in altre patologie della tiroide (es. morbo di Graves Basedow).

La positività degli anticorpi anti tireoperossidasi richiede a completamento un prelievo per TSH, FT3, FT4 per una corretta valutazione della funzionalità tiroidea.

Anticorpi anti tireoperossidasi, tipo di campione e preparazione del paziente

Il dosaggio degli anticorpi anti tireoperossidasi viene eseguito attraverso un semplice prelievo di sangue effettuato solitamente al mattino, se indicato dal medico a digiuno.

Range anticorpi anti tireoperossidasi – I limiti da considerare

I valori di riferimento degli anticorpi anti tireoperossidasi possono cambiare in funzione dell’età e del sesso del paziente e anche della strumentazione in uso nel singolo laboratorio. È pertanto preferibile consultare i range forniti dal laboratorio direttamente sul referto.

Si ricorda inoltre che è importante che i risultati delle analisi vengano valutati nell’insieme dal medico di fiducia, che conosce il quadro anamnestico del proprio paziente.

Tempi di consegna dei risultati dell’esame degli anticorpi anti tireoperossidasi

I risultati dell’esame degli anticorpi anti tireoperossidasi vengono consegnati dopo 2 giorni lavorativi.

L’esame degli anticorpi anti tireoperossidasi è eseguibile il sabato?

Sì, l’esame degli anticorpi anti tireoperossidasi viene eseguito anche nella giornata di sabato.

Area medica di riferimento per il test per anticorpi anti tireoperossidasi

Per maggiori informazioni sul test per anticorpi anti tireoperossidasi, vedere l’Unità Operativa di Analisi Cliniche di Humanitas Gavazzeni Bergamo.