Posturologia e manipolazione (Ambulatorio)

Qual è l’attività dell’Ambulatorio di Posturologia e Manipolazione?

L’Ambulatorio di posturologia e manipolazione di Humanitas Gavazzeni Bergamo cura i deficit del sistema posturale, che possono provocare sintomi come cefalealombalgiavertiginidolori rachidei, dolori ai piedi, dolori alle articolazionidolori muscolari e malessere generale.

La postura è l’atteggiamento che l’animale assume nel suo ambiente vitale. L’uomo ha assunto, nella sua lunga evoluzione, una posizione da bipede eretto perché è quella possibile in presenza della forza di gravità, e la deve mantenere utilizzando il minor dispendio di energia possibile.

Per mantenere la postura il nostro organismo attiva molti “sensori” che producono una serie di riflessi in grado di realizzare questo atteggiamento: occhi, orecchie, piedi, pelle, muscoli, sistema stomatognatico (che ha funzioni digestive, respiratorie e relazionali).

L’alterazione di uno o più di questi sensori può portare a problemi del sistema posturale che, se non corretti direttamente e autonomamente dall’organismo, possono produrre i disturbi sopra elencati.

L’Ambulatorio di posturologia e manipolazione svolge un’importante attività diagnostica su due fronti:

  • riabilitativo, specialmente in situazioni che fanno seguito a traumi
  • preventivo, soprattutto in ambito sportivo, finalizzato alla definizione del migliore gesto atletico.

Il trattamento dei difetti di postura, di natura multidisciplinare, prevede anche l’applicazione della cosiddetta Medicina Manuale Manipolativa, che studia e cura con terapie manipolative le disfunzioni dolorose di natura reversibile che interessano articolazionimuscoli e nervi.

L’Ambulatorio di posturologia e manipolazione è parte integrante dell’Unità Operativa di Riabilitazione ortopedica e sportiva diretta dal dott. Albano Michele.