Neurologia

Qual è l’attività dell’Unità Operativa di Neurologia?

L’Unità Operativa di Neurologia di Humanitas Gavazzeni Bergamo svolge attività clinica e diagnostica nei vari settori della neurologia a livello prevalentemente ambulatoriale e in regime di ricovero privato, e si occupa principalmente delle problematiche relative alla patologia del sistema nervoso centrale, con particolare attenzione alla patologia neurodegenerativa vascolare mirata allo studio delle cefalee e della circolazione encefalica.

La Neurologia collabora con le altre Unità Operative della struttura.

Nell’ambito dell’attività dell’Unità Operativa di Neurologia sono attivi ambulatori che rivestono rilievo di eccellenza per alcune patologie fra cui il “Centro Cefalee”, polo di riferimento in Lombardia della Società Italiana per lo Studio delle Cefalee – SISC. In questo ambito sono operativi anche ambulatori specifici dedicati alle donne.

Il Centro U.V.A. (Unità Valutativa Alzheimer) svolge un’attività mirata alla valutazione dei disturbi cognitivi nell’ambito della patologia neurodegenerativa e delle demenze. A tal proposito è operativo il Laboratorio di Neuropsicologia dove vengono effettuati i test di valutazione standardizzati secondo le linee guida nazionali, atti a individuare le fasi precoci del deterioramento cognitivo fino alla diagnosi di demenza a varia eziologia.

All’interno dell’Unità Operativa di Neurologia è stato attivato un Ambulatorio specifico per la Patologia del sonno. Obiettivo di questo ambulatorio è intervenire sulla regolamentazione del sonno al fine di realizzare il benessere completo della persona. Capire la natura del disturbo che causa un mancato riposo è infatti fondamentale per poter individuare la terapia adeguata. Per maggiori informazioni vedere la pagina dedicata alle patologie del sonno.

Infine, sempre nell’ambito dell’Unità Operativa di Neurologia sono attivi l’Ambulatorio per l’epilessia e l’Ambulatorio di Psicodiagnostica.

Sono anche attivi ambulatori specialistici mirati al disturbo cognitivo e al disturbo della memoria nei soggetti più giovani che rivestono ruoli lavorativi di responsabilità.

Sempre in ambito ambulatoriale viene svolta l’attività strumentale neurofisiologica completa con esecuzione di esami quali ElettromiografiaElettroencefalogramma e Potenziali Evocati Somatosensitivi.

Vedi anche tutti gli esami di Neurologia.