Centro Disturbi Cognitivi e Demenze – CDCD (Ambulatorio di Neurologia)

Qual è l’attività del Centro Disturbi Cognitivi e Demenze (CDCD)?

Nell’ambito della Unità Operativa di Neurologia di Humanitas Gavazzeni Bergamo è operativo il Centro Disturbi Cognitivi e Demenze – CDCD che svolge un’attività mirata alla valutazione dei disturbi cognitivi nell’ambito della malattia di Alzheimer e delle demenze.

 

Qual è l’approccio diagnostico del Centro Disturbi Cognitivi e Demenze (CDCD)?

Presso il Centro Disturbi Cognitivi e Demenze il paziente viene sottoposto a una visita neurologica CDCD e, a cura del Laboratorio di Neuropsicologia, a un esame che prevede lo svolgimento di vari test di valutazione standardizzati secondo le linee guida nazionali e internazionali, finalizzati a individuare le fasi precoci del deterioramento cognitivo fino alla diagnosi di demenza o di altra patologia neurologica.

L’esame serve anche per la valutazione delle funzioni corticali superiori e per l’analisi funzionale atta a dimostrare la capacità di autonomia e gli aspetti psicopatologici della persona legata al vivere quotidiano.

La visita neurologica CDCD è di grande utilità per individuare la malattia di Alzheimer in fasi precoci e per poter differenziare alcune forme secondarie potenzialmente reversibili.

 

Malattie