Allergie alimentari (Ambulatorio)

Qual è l’attività dell’Ambulatorio per le allergie alimentari?

L’Ambulatorio per le allergie alimentari di Humanitas Gavazzeni Bergamo si occupa, in regime privato, delle patologie allergiche causate dal contatto del nostro organismo con alimenti.

Gli organi interessati da queste malattie sono, nello specifico:

  • le mucose dell’intestino
  • i polmoni e le vie respiratorie
  • la cute.

Le allergie di origine alimentare sono reazioni del nostro organismo a sostanze irritanti definite “allergeni”, come le uova, il latte, i pomodori, i crostacei, i molluschi, le banane, il glutine, ecc.

sintomi delle allergie alimentari sono: capogirogonfiori addominali, alterazioni dell’alvo (diarrea e/o stipsi), calo di pesoasteniainsonniastanchezza cronica e, per quanto riguarda la pelle, dermatitieritemi e orticaria.

L’iter diagnostico e di cura dell’Ambulatorio per le allergie alimentari

L’Ambulatorio per le allergie alimentari è un ambulatorio multi-disciplinare che riunisce vari specialisti: gastroenterologoallergologo e dermatologo, in alcuni casi supportati anche dal nutrizionista. I pazienti possono intraprendere un percorso poli-specialistico sottoponendosi, in pochi giorni, a vari test mirati a scoprire un’allergia e/o un’intolleranza alimentare.

Terminato l’iter diagnostico, il paziente viene supportato sia dal punto di vista medico sia nella sua pratica quotidiana, per cercare di eliminare o arginare alcuni sintomi dovuti a problematiche di natura allergica.

Per la prenotazione di una visita in regime privato presso l’Ambulatorio per le allergie alimentari è a disposizione il numero telefonico 035 4204500.

Malattie