Cellulite

Che cos’è la cellulite?

La cellulite è una patologia provocata da numerosi e differenti processi patologici che interessano non solo il tessuto adiposo (grasso), ma anche il sistema circolatorio (microcircolo) e la pelle in superficie.

Nel tessuto sottocutaneo si verifica uno sbilanciamento del tessuto adiposo: le cellule di grasso (adipociti) si “gonfiano” e premono sul microcircolo, provocando ritenzione idrica e un’iniziale infiammazione.

Tutto questo si traduce sulla superficie cutanea con la tipica “pelle a buccia d’arancia”. La cellulite è un inestetismo tipicamente femminile e si manifesta agli arti inferiori (fianchi, glutei, coscia e ginocchio), ma anche all’addome e, in rari casi, agli arti superiori.

 

Come si può curare la cellulite?

La cellulite è un disturbo multi-fattoriale e quindi l’approccio terapeutico è multidisciplinare: diversi specialisti coordinano i propri trattamenti finalizzati a migliorare l’inestetismo e quindi elaborano un piano di trattamento che richiede, per essere efficace, la collaborazione del paziente.

L’adesione a un piano di trattamento (biomesoterapia/intralipoterapia e radiofrequenza unipolare) avviene durante la visita preliminare. Il numero e la frequenza delle sedute viene decisa dallo specialista (o dagli specialisti) durante la visita in base al grado di gravità della cellulite (suddivisa in 4 stadi), alla sua estensione oltre che alle aspettative della persona interessata.

Il piano di trattamento, pensato su misura, si completa con una visita specialistica nutrizionale per supportare la paziente nel seguire una dieta salutare e uno stile di vita corretto.

Ad esempio, fare almeno 30 minuti di movimento aerobico al giorno, evitare cibi grassi nell’alimentazione, bere 2/3 litri di liquidi al giorno (ad esempio acqua, the o tisane non zuccherate) per permettere all’organismo di eliminare più in fretta le tossine liberate dai trattamenti.

 

Mesoterapia

La mesoterapia è una tecnica di infiltrazione di soluzioni iniettabili nel derma, lo strato intermedio della pelle. Le sostanze iniettate sono tutte certificate, confezionate in ambiente sterile e di natura omotossicologica (omeopatica) detta biomesoterapia, o farmacologica detta intralipoterapia.

 

Radiofrequenza unipolare

La radiofrequenza unipolare agisce direttamente sui liquidi generando un calore che arriva fino a 20 mm di profondità donando tonicità e compattezza ai tessuti.

La tecnologia Unibody è dedicata ai trattamenti del corpo e attraverso il massaggio linfodrenante integrato nel manipolo assicura risultati migliori in tempi brevi.

Profondità di azione: 8 mm / 13mm / 20mm.

 

Informazioni, contatti, prenotazioni

CUP, Prenotazione Privati
Edificio D – piano terra
Da lunedì a venerdì dalle ore 9 alle 17
Telefono: 035 4204500
Mail: eventi.dermatologia@gavazzeni.it

Per maggiori informazioni visitare l’area medica di riferimento