Malattia di Parkinson, il futuro è adesso.

Humanitas San Pio X ospiterà un ciclo di 4 incontri rivolti a pazienti e operatori dal titolo “Malattia di Parkinson, non solo neurologia: il futuro è adesso”.

Gli incontri avranno frequenza mensile e si terranno dalle ore 17.00 alle ore 19.00 nelle seguenti giornate:

  • Mercoledì 21 settembre
  • Mercoledì 19 ottobre
  • Mercoledì 16 novembre
  • Mercoledì 14 dicembre

“Questo ciclo di seminari – spiega la Dott.ssa Francesca Mancini, Neurologa del Centro Parkinson e Disordini del Movimento di Humanitas San Pio X – ha lo scopo di affrontare temi inerenti alle metodiche innovative in ambito terapeutico e riabilitativo della Malattia di Parkinson.

La Malattia di Parkinson è il disordine neurodegenerativo più di uso, dopo la malattia di Alzheimer. È una patologia cronica con una prevalenza in aumento grazie all’attuale maggior aspettativa di vita dei pazienti e all’insorgenza in età sempre più giovanile.

Sebbene le attuali risorse terapeutiche abbiano migliorato la sua prognosi, la Malattia di Parkinson – continua la Dott.ssa Mancini – determina ancora una sostanziale disabilità, che compromette la qualità della vita dei pazienti e di chi sta loro accanto.

Il fine principale del ciclo di seminari – conclude la Dott.ssa Mancini – è quello di educare ed aggiornare i pazienti, i loro care giver e tutti gli operatori sanitari che sono coinvolti nella presa in carico della Malattia di Parkinson e dei parkinsonismi”.

Durante gli incontri verranno presentati vari argomenti multidisciplinari affrontati da specialisti, anche non neurologi, esperti però in Malattia di Parkinson.

Clicca qui per consultare il programma completo.

La partecipazione è gratuita ed è richiesta l’iscrizione tramite la compilazione della scheda d’adesione on-line sul sito www.humanitasedu.it.