Il Servizio Check-up

La prevenzione e il controllo della propria salute sono gli obiettivi del Servizio Check-up di Humanitas Gavazzeni, che offre percorsi diagnostici personalizzati, da organizzare secondo le proprie esigenze grazie a moduli combinabili.

Il programma permette di controllare il nostro stato di salute e identificare i fattori di rischio di una eventuale malattia. Individuare una patologia in stadio precoce consente infatti di intervenire tempestivamente in caso di bisogno.

Come sono strutturati i check-up?

Il percorso è personalizzabile secondo le proprie esigenze di prevenzione e controllo, scegliendo tra vari moduli specialistici che, per completezza, sono sempre affiancati a un modulo internistico di base.

Durante il check-up il paziente viene sottoposto a esami ematochimici, strumentali e visite specialistiche mirati allo screening delle patologie più frequenti. Inoltre gli esami possono essere integrati con approfondimenti specifici per patologie già note o sintomi particolari attraverso un percorso diagnostico personalizzato.

Humanitas check-up ha una durata di alcune ore (salvo esami per cui serve una preparazione particolare) e si svolge in uno spazio esclusivo dell’ospedale progettato per il massimo comfort e nel rispetto della privacy. Il paziente viene affidato a un medico internista, tutor dell’intero svolgimento del percorso, sempre in contatto con gli specialisti per un continuo aggiornamento del risultato degli esami.

Check-up internistico di base

Ogni check-up inizia con una visita approfondita insieme al medico tutor, che ha la funzione di coordinare tutti gli accertamenti, proponendo approfondimenti in caso di necessità e selezionando alcuni esami in base a età e sesso della persona. Alla fine del check-up, il medico darà una relazione sullo stato di salute e proporrà suggerimenti per la correzione dei fattori di rischio riscontrati.

Il modulo di base prevede:
visita medica specialistica, ecografia addominale completa.

Emocromocitometrico, Formula Leucocitaria, Piastrine, Ferritina, Acido urico, Azotemia, Creatinina, Potassio, Sodio, Alanina Aminotransferasi GPT, Aspartato Aminotransferasi GOT, Bilirubina frazionata, Fosfatasi Alcalina, Gammaglutamiltranspeptidasi, GGT, LDH, Colesterolo Totale, Colesterolo HDL, Colesterolo LDL, Trigliceridi, Glicemia, Elettroforesi Sieroproteica, TSH, PCR, Velocità di Eritrosedimentazione, Tempo di Protrombina, Tempo di Tromboplastina Parziale, Anticorpi Anti HCV, HBsAg, Esame Completo Urine.

Uomo > 45 anni
PSA, PSA FREE, Omocisteina, Folati, Ricerca del sangue occulto nelle feci (3 campioni).

Donna > 45 anni
Vitamina D, Calcio, Potassio, Paratormone, Omociteina, Folati, Ricerca del sangue occulto nelle feci (3 campioni).

Check-up specialistici: moduli combinabili

In abbinamento al modulo internistico di base, la persona potrà scegliere di personalizzare il proprio check-up con approfondimenti specialistici. In alternativa, sarà il medico tutor a consigliare questi approfondimenti ove lo riterrà necessario dopo la visita di base.

 

Check-up cardiologico Check-up dermatologico Check-up metabolico Check-up vascolare
Check-up otorinolaringoiatrico Check-up oculistico Check-up allergologico Check-up gastroenterologico
Check-up uro-andrologico Check-up senologico Check-up ginecologico

 

  • Check-up specialistico cardiologico

Le malattie cardiovascolari costituiscono uno dei più importanti problemi di salute pubblica, oltre a essere tra le principali cause di morbilità, invalidità e mortalità. Inoltre, producendo alterazioni delle capacità cognitive e disabilità fisica. Le malattie cardiovascolari sono strettamente legate all’invecchiamento dell’organismo. In caso di necessità, se gli esami di screening rivelassero un sospetto di malattia cardiovascolare, potrebbero essere proposti ulteriori approfondimenti.

Il modulo prevede:
visita cardiologica, ecg basale, test da sforzo.

1 esame tra i seguenti: ecocardiogramma, ECG Holter, monitoraggio pressorio delle 24H.

  • Check-up specialistico dermatologico

La pelle è l’organo con la superficie più estesa ed è ritenuta lo specchio della nostra salute: se da un lato può essere colpita da patologie proprie, dall’altro molte malattie internistiche o immunologiche si manifestano con lesioni sulla pelle; inoltre quest’organo risente delle abitudini alimentari, dall’assunzione di farmaci e persino del nostro stato psico-fisico. Per questo motivo durante il check-up il dermatologo effettuerà una visita su tutto il corpo. L’esame visivo della pelle sarà reso più accurato grazie all’uso dell’epiluminescenza, una speciale tecnica di ingrandimento e illuminazione della pelle a cui potrà seguire una mappatura nei per un preciso monitoraggio nel tempo.

Il modulo prevede:
visita dermatologica, videodermatoscopia.

Mappatura*

  • Check-up specialistico metabolico

Il sistema endocrino è costituito da numerose ghiandole diffuse in tutto l’organismo. La più importante è l’ipofisi situata all’interno dell’encefalo. Tale ghiandola, delle dimensioni di circa 2 cm, è una “centralina” sensibilissima: mediante la produzione di ormoni che regolano tutte le altre ghiandole endocrine è responsabile di moltissime funzioni corporee. Ad esempio: crescita corporea (ormone GH), ciclo mestruale e spermatogenesi (ormoni LH e FSH), risposta allo stress (ormone ACTH, che regola le ghiandole surrenaliche), controllo di metabolismo-termoregolazione-frequenza cardiaca (TSH, che regola la tiroide), allattamento (PRL, che stimola la ghiandola mammaria), contrazioni muscolari uterine durante il parto (Ossitocina), regolazione del meccanismo della sete e di osmolarità plasmatica e urinaria (ADH).

Anche il metabolismo del calcio e il rimodellamento dell’osso sono di pertinenza endocrina mediante le ghiandole paratiroidee, che producono il paratormone (PTH). Infine, la parte endocrina del pancreas, le cellule di Langherans, sono responsabili della produzione dell’insulina che, insieme ad altri ormoni, controlla i livelli di glicemia.

Il modulo prevede:
visita endocrinologica, colloquio dietista, ecografia tiroidea, AB Anti Tg (tireoglobulina) e anti-TPO (tireoperossidasi), insulinemia, emoglobina glicata, calcemia totale e ionizzato.

  • Check-up specialistico vascolare

Le patologie vascolari interessano i vasi sanguigni arteriosi e venosi di tutti i distretti corporei con dilatazioni o restringimenti. Le arteriopatie possono presentare uno sviluppo progressivo ma subdolo, perché asintomatico. Una visita specialistica ed esami mirati consentono di diagnosticare questo problema e modificare la storia naturale della malattia che, se trascurata, può dare luogo a complicanze anche gravi quali ictus, ischemie o trombosi venose.

Il modulo prevede:
visita angiologica, doppler segmentario, ATT III, MTHFR, Fattore V Leiden*

  • Check-up specialistico otorinolaringoiatrico

L’otorinolaringoiatria si occupa dello studio e della cura delle patologie che interessano testa e collo, ovvero orecchie, naso e seni paranasali, cavo orale, faringe, laringe, ghiandole salivari e nervo facciale. Grazie a tecniche diagnostiche d’avanguardia, è possibile arrivare velocemente a una terapia mirata.

Il modulo prevede:
visita otorinolaringoiatrica, audiometria, fibrolaringoscopia, impedenziometria.

Potenziali evocati uditivi, Rx Tac Massiccio facciale, Tac rocche petrose*

  • Check-up specialistico oculistico

Salute dell’occhio al centro, con un percorso approfondito per rilevare spessore corneale, diametro pupillare, diametro e curvatura corneale, pressione oculare e presenza di eventuali difetti visivi. Tra gli esami di approfondimento, la Tomografia ottica a radiazione coerente (OCT) consente lo studio tomografico della retina nei suoi strati più profondi, in particolare della macula e del nervo ottico, la cui valutazione assume particolare importanza nello studio del glaucoma. L’OCT permette inoltre una diagnosi precoce di membrane epiretiniche e fori maculari.

Il modulo prevede:
visita oculistica con valutazione tonometrica, 1 esame tra OCT e campimetria.

  • Check-up specialistico allergologico

La visita allergologica è un passaggio fondamentale per escludere, diagnosticare o monitorare un disturbo di carattere allergologico che spesso si manifesta con sintomi quali difficoltà respiratorie, prurito in alcune zone del corpo, prurito agli occhi, naso chiuso o che cola, emicrania ed eczema.

Obiettivo della visita è effettuare la diagnosi del tipo di allergia e stabilire la relativa terapia, ma può anche essere impiegata per monitorare l’eventuale evoluzione di un’allergia già diagnosticata.

Il modulo prevede:
visita allergologica, Prick test, Patch test, Spirometria*

  • Check-up specialistico gastroenterologico

La gastroenterologia si occupa della prevenzione, diagnosi e trattamento medico e/o endoscopico delle malattie digestive che possono colpire esofago, stomaco, intestino tenue, colon, ano-retto, pancreas e vie biliari. Il percorso è indicato per chi soffre di disturbi digestivi.

Il modulo prevede:
visita gastroenterologica, esogastroduodenoscopia + biopsia.

  • Check-up specialistico uro-andrologico

Obiettivo del percorso è la prevenzione e diagnosi di malattie o disturbi a carico dell’apparato urinario quali varicocele, tumori dell’apparato urogenitale, ipertrofia prostatica benigna, calcolosi urinaria, patologie nodulari del surrene, stenosi del giunto pielo-uretrale, incontinenza urinaria e patologia uretrale, con particolare attenzione all’apparato genitale maschile.

Il modulo prevede:
visita urologica, uroflussometria con residuo post minzionale, Eco transrettale, ctm urinario per 3 gg*

  • Check-up specialistico senologico e Check-up senologico per donne di età superiore ai 40 anni

Il cancro della mammella è la neoplasia più frequente nelle donne e rappresenta il 25% di tutti i nuovi casi di tumore. La maggior parte è sporadica, mentre il 5-10% è dovuto a una predisposizione ereditaria. Dalla fine degli anni ottanta si è osservata una tendenza alla diminuzione della mortalità per carcinoma mammario, attribuibile alla diffusione della cultura della prevenzione e della diagnosi precoce, che rendono possibile trattamenti sempre più tempestivi. La visita medica associata all’esame ecografico e alla mammografia permettono nella maggior parte dei casi di ottenere un preciso profilo dello stato di salute dell’organo.

Il modulo prevede:
visita senologica, ecografia mammaria.
Mammografia per donne di età > 40 anni (Percorso 11a).

  • Check-up specialistico ginecologico

Ogni donna dovrebbe sottoporsi a visita ginecologica almeno una volta l’anno per monitorare le esigenze e i continui cambiamenti dell’apparato genitale femminile con il progredire dell’età. Potranno essere affrontati temi quali contraccezione, malattie sessualmente trasmesse, fecondazione assistita e menopausa; la visita associata agli esami strumentali è inoltre finalizzata alla diagnosi di infezioni e delle neoplasie di utero e ovaio.
Il modulo prevede:
visita ginecologica, pap test, eco transvaginale, Vira Pap (Ricerca HPV ), Moc*

 – Le voci segnate con asterisco * si riferiscono a esami aggiuntivi che potranno essere proposti dal medico e non sono inclusi nel check-up specialistico di riferimento – 

Prenotazione del check-up

Per accedere al servizio e conoscerne i costi è possibile contattare il Servizio Check-up al numero 035.4204364 (lunedì-venerdì, ore 8-16) oppure inviare una email all’indirizzo servizio.checkup@gavazzeni.it.

Sede delle visite e degli esami diagnostici

Le visite e gli esami diagnostici del check-up si svolgono in Humanitas Gavazzeni, Via Gavazzeni 21 – Bergamo.
Un ampio parcheggio è a disposizione gratuita, con ingresso da Via Europa.