Visione offuscata

Che cosa si intende con visione offuscata?

Si ha visione offuscata quando non si è in grado di vedere le immagini con nitidezza e quando non si riescono a distinguere i dettagli più piccoli e sottili.

La visione offuscata può riguardare uno o tutti e due gli occhi e può riguardare sia gli oggetti vicini sia quelli lontani, limitando, nei casi più severi, la quotidianità di chi ne è colpito.
 

Quali sono le cause della visione offuscata?

La visione offuscata può essere causata da varie patologie, tra le quali ci sono: ambliopia, ansia, astigmatismo, botulismo, cataratta, cefalea, cheratocono, degenerazione maculare, diabete, distacco della retina, emicrania, glaucoma, ipermetropia, miopia, presbiopia, retinite pigmentosa, retinoblastoma, retinopatia diabetica, sclerosi multipla, sifilide, strabismo, toxoplasmosi, ulcera corneale.

Quali sono i rimedi contro la visione offuscata?

Per intervenire su una visione offuscata è necessario individuare e curare la sua causa.

Se è causata da difetti di rifrazione può essere sufficiente l’utilizzo di lenti a contatto o, abbastanza di sovente, un intervento con il laser.
 

Visione affuscata, quando rivolgersi al proprio medico?

Quando si ha la visione offuscata è sempre bene rivolgersi al proprio medico o anche direttamente a un oculista.

Se la vista offuscata degenera nella perdita della vista o è associata a vista doppia, sensazione di pressione sugli occhi, visione di macchie scure, arrossamento agli occhi o dolore agli occhi è il caso di rivolgersi a un pronto soccorso per ricevere le cure del caso e verificare che non si sia in presenza di patologie di una certa gravità.
 

Area medica di riferimento per la visione offuscata

In Humanitas Gavazzeni Bergamo l'area medica di riferimento per la visione offuscata è l'Unità Operativa di Oculistica.