Unghie grossolane e opache

Che cosa sono le unghie grossolane e opache?

Con unghie grossolane o opache si indica una situazione in cui le unghie appaiono meno lucide del solito e con forme irregolari, ispessite, anche in questo caso alterate rispetto al solito a causa di un’alterazione nella formazione degli strati della cheratina, la proteina di cui sono composte.

 

Quali altri sintomi possono essere associati alle unghie grossolane e opache?

Le unghie grossolane e opache sono in genere associate a un altro disturbo, quello delle unghie fragili, caratterizzato da unghie che tendono a sfaldarsi e che sono caratterizzate da righe verticali e da fessure orizzontali e verticali.

 

Quali sono le cause delle unghie grossolane e opache?

Le unghie grossolane e opache possono essere una condizione:

 

Quali sono i rimedi contro le unghie grossolane e opache?

La cura delle unghie grossolane e opache varia a seconda della causa che ne è alla base. Spetta dunque al medico individuare la causa e stabilire il trattamento più adatto al singolo caso.

La guarigione può essere agevolata con ll’uso di pomate e lozioni a base di oli vegetali naturali, mentre integratori a base di biotina possono rendere le unghie più resistenti. Altri rimedi utili possono derivare da pomate a base di zolfo e silicio organico.

Chi svolge attività che prevedono il contatto con prodotti chimici può cercare di prevenire questo problema utilizzando guanti o smalti speciali, protettivi. In ogni caso è sempre meglio evitare di mantenere a lungo le unghie in acqua ed evitare quanto più l’uso di smalti e solventi che posano intaccare l’integrità dell’unghia.

 

Unghie grossolane e opache, quando rivolgersi al proprio medico?

Anche se le unghie grossolane e opache non rappresentano di per sé un’emergenza medica, in loro presenza è sempre bene rivolgersi al proprio medico curante per verificare se siano causate da una patologia ed eventualmente intervenire su questa.

 

Area medica di riferimento per le unghie grossolane e opache

In Humanitas Gavazzeni Bergamo l’area medica di riferimento per le unghie grossolane e opache è l’Ambulatorio di Dermatologia.