Tracheite

Che cos’è la tracheite?

Con il termine tracheite si intende un’infiammazione alla trachea o un’infezione, sempre alla trachea, provocata da batteri.

 

Quali altri sintomi possono essere associati alla tracheite?

In genere la tracheite si accompagna ad altri sintomi come febbre alta, difficoltà respiratorie, tosse e respiro sibilante.

 

Quali sono le cause della tracheite?

La tracheite batterica in genere è provocata dallo Staphylococcus aureus che colpisce soprattutto i bambini ed è spesso conseguenza di un’infezione virale che ha interessato le vie aeree superiori.

Tra le patologie che possono essere associate alla tracheite c’è l’ernia iatale e il reflusso gastroesofageo.

 

Quali sono i rimedi contro la tracheite?

Per curare la tracheite bisogna individuare e curare la sua causa. Se di origine batterica, l’infezione viene curata con antibiotici. Se la tracheite si accompagna a gravi difficoltà respiratorie può essere necessaria un’intubazione a in casi estremi, la somministrazione di ossigeno.

Se la tracheite deriva da ernia iatale o reflusso gastroesofageo può essere curata con farmaci antiacidi, sotto prescrizione del medico.

 

Tracheite, quando rivolgersi al proprio medico?

La tracheite batterica deve sempre essere sottoposta all’attenzione del medico curante. Se riguarda un bambino che è reduce da un’infezione alle vie respiratorie superiori ed è associata ad altri sintomi come tosse, febbre e respiro sibilante è bene rivolgersi al pronto soccorso.

 

Aree mediche di riferimento per la tracheite

In Humanitas Gavazzeni Bergamo le aree mediche di riferimento per la tracheite sono l’Unità Operativa di Gastroenterologia ed endoscopia digestiva e l’Unità Operativa di Pneumologia.