Scotomi

Che cosa sono gli scotomi?

Gli scotomi sono delle macchie che compaiono nel campo visivo quando la retina perde sensibilità. Le macchie possono riguardare uno solo o entrambi gli occhi, possono essere scure, colorate o sotto forma di lampi luminosi e hanno l’effetto di ridurre l’efficienza della vista.

Lo scotoma può essere di due tipi:

  • scotoma negativo, caratterizzato da macchie nere che non consentono di visualizzare gli oggetti o ne permette una visione solo parziale
  • scotoma positivo, quando la macchia è di colore variabile e ha una luminosità intermittente.

Gli scotomi possono anche assumere varie forme, che variano a seconda delle patologie che ne sono alla base:

  • tondeggianti, tipici della neurite retrobulbare
  • ovali, quando associati a intossicazioni
  • anulari, quando dipendono da una retinite pigmentosa
  • a mosaico quando sono causati da coroidite disseminata.
     

Quali sono le cause degli scotomi?

Gli scotomi possono essere causati da varie patologie, tra le quali ci sono: cataratta, cefalea, distacco della retina, emorragia retinica, emicrania, glaucoma, retinite pigmentosa, retinoblastoma, retinopatia diabetica.
 

Quali sono i rimedi contro gli scotomi?

I rimedi contro gli scotomi variano a seconda della patologia che ne rappresenta la causa.

In caso di glaucoma possono essere utilizzati colliri ipotonizzanti, in altre circostanze il medico può invece prescrivere farmaci anticoagulanti o trombolitici.

In caso di cataratta o distacco della retina può essere richiesto un intervento chirurgico, mentre in presenza di patologie vascolari retiniche può essere utilizzata la terapia laser.

In caso di danni permanenti non sono presenti terapie che possano portare a un’eliminazione degli scotomi. Il loro effetto negativo sulla vista può solo essere ridotto attraverso un’adeguata riabilitazione.
 

Scotomi, quando rivolgersi al proprio medico?

Quando gli scotomi si presentano significa che la patologia che rappresenta la loro causa si è già sviluppata. Per questo è importante recarsi dal medico non appena si avverta l’esistenza di macchie che interferiscono con il campo visivo. 

Meglio ancora, ai fini preventivi, è sottoporsi a controlli regolari agli occhi così da anticipare un’eventuale formazione di scotomi.
 

Area medica di riferimento per gli scotomi

In Humanitas Gavazzeni Bergamo l'area medica di riferimento per gli scotomi è l'Unità Operativa di Oculistica.