Rumori articolari

Che cosa sono i rumori articolari?

I rumori articolari sono rumori generati da uno sfregamento innaturale dei tessuti all’interno delle articolazioni.

 

Quali altri sintomi possono essere associati ai rumori articolari?

Spesso al rumore generato dallo sfregamento nell’articolazione si possono associare altri sintomi come gonfiore o dolore articolare, riscaldamento e arrossamento della pelle della zona interessata, difficoltà di movimento dell’articolazione e rigidità della stessa, soprattutto nelle prime ore del giorno.

 

Quali sono le cause dei rumori articolari?

Il rumore articolare può essere conseguenza di un trauma subito dall’articolazione o può essere dovuto alla presenza di aria nei tessuti a causa di un’infezione batterica, a una ferita o a uno pneumotorace.

I rumori articolari possono inoltre essere causati da varie patologie, tra le quali ci sono: artrite, artrite reumatoide, artrosi, artrosi cervicale, tendinite, tenosinovite.

 

Quali sono i rimedi contro i rumori articolari?

Il dolore articolare in buona parte dei casi è innocuo e può non dover prevedere alcun trattamento. Nei casi di maggiore incidenza il medico potrà prescrivere cure farmacologiche a base di farmaci biologici se la causa è un’artrite reumatoide o altri medicinali, in presenza di infezioni batteriche.

 

Rumori articolari, quando rivolgersi al proprio medico?

Il rumore articolare deve essere sotoposto all’attenzione del proprio medico quando è persistente e così intenso da causare preoccupazione.

Se il dolore articolare si associa a dolore o senso di pressione al petto, labbra o pelle cianotiche, perdita di conoscenza o senso di confusione, febbre alta, difficoltà respiratorie, nausea o vomito è consigliabile recarsi al pronto soccorso per ricevere le cure d’emergenza del caso.