Placche

Che cosa sono le placche?

Una placca è una lesione piuttosto consistente della pelle – più grande di quella delle papule – dovuta all’accumulo, a livello di pelle, di cellule infiammatorie o di cellule tumorali.

Le placche si formano con diverse forme e consistenze, a seconda della causa che le ha provocate. Possono essere piatte, sopraelevate o depresse rispetto alla superficie della pelle.

 

Quali altri sintomi possono essere associati alle placche?

In alcuni casi la presenza di placche può accompagnarsi a prurito o fastidio circoscritto all’area dell’epidermide interessata.

 

Quali sono le cause delle placche?

Le placche possono essere provocate da varie patologie, tra le quali sono ricomprese: cheratosi attinica, dermatofitosi, lupus eritematoso sistemico, neoplasie della pelle, psoriasi.

 

Quali sono i rimedi contro le placche?

Per curare le placche è necessario individuarne la causa e intervenire su questa.

Si consiglia di evitare rimedi fai-da-te per non peggiorare la situazione provocando complicazioni del quadro clinico sotto forma di irritazioni, allergie e infezioni.

 

Placche, quando rivolgersi al proprio medico?

Le placche devono essere sottoposte all’attenzione del proprio medico quando possono essere collegate a una delle patologie associabili a questo disturbo (vedi elenco sopra).

 

Area medica di riferimento per le placche

In Humanitas Gavazzeni Bergamo l’area medica di riferimento per le placche è l’Ambulatorio di Dermatologia.