Oligomenorrea

Che cos’è l’oligomenorrea?

L’oligomenorrea è un’irregolarità del ciclo mestruale che prevede perdite mestruali poco abbondanti e un ciclo abbastanza lungo, superiore ai 35 e inferiore ai 90 giorni (tra una mestruazione e l’altra). Oltre ai 90 giorni si parla di amenorrea.

 

Quali sono le cause dell’oligomenorrea?

Spesso la prima causa dell’oligomenorrea è l’uso della pillola anticoncezionale, altre volte dipende dalla giovane età delle donne che ne sono colpite, visto che nei primi tempi le mestruazioni possono avere un ciclo non del tutto regolare.

Lo stesso disturbo può colpire le giovani donne che praticano attività fisiche particolarmente intense, come quelle che caratterizzano, ad esempio, l’esecuzione di uno sport a livello agonistico.

L’oligomenorrea può dipendere anche dall’assunzione di alcuni farmaci (antipsicotici o antiepilettici), dalla carenza dell’ormone prolattina o dalla presenza di varie patologie, tra le quali ci sono: anoressia nervosa, bulimia, diabete, disturbi della tiroide e sindrome dell’ovaio policistico.

 

Quali sono i rimedi contro l’oligomenorrea?

Spesso contro l’oligomenorrea è sufficiente una terapia ormonale, che può consistere anche nell’uso della pillola anticoncezionale.

Se si è in presenza di una patologia specifica sarà necessario un trattamento mirato: trattamento psicologico per disturbi dell’alimentazione (anoressia nervosa e bulimia), trattamento ginecologico in presenza di sindrome dell’ovaio policistico.

In molti casi potrà essere sufficiente ridurre il carico di attività fisica nel corso della giornata.

 

Oligomenorrea, quando rivolgersi al proprio medico?

In presenza di oligomenorrea per più di 35 giorni senza che si assuma la pillola anticoncezionale è sempre bene rivolgersi al proprio medico, come si deve fare tutte le volte che si registra una qualsiasi alterazione relativa al ciclo mestruale.

 

Area medica di riferimento per l’oligomenorrea

In Humanitas Gavazzeni Bergamo l’area medica di riferimento per l’oligomenorrea è l’Ambulatorio di Ginecologia o Ostetricia.