Occhi disallineati

Che cosa sono gli occhi disallineati?

Si parla di occhi disallineati quando non c’è convergenza tra gli assi visivi dei due occhi.

Il disallineamento degli occhi più diffuso è lo strabismo, problema che può essere causato da deficit visivi o di inesistente coordinamento tra i muscoli oculari.

Oltre che nel caso dello strabismo, si parla di disallineamento degli occhi anche in altri casi, come quelli dell’occhio pigro (o ambliopia) o di problemi conseguenti a danni subiti dalla retina.
 

Quali sono le patologie che possono essere associate agli occhi disallineati?

Gli occhi disallineati possono essere associati a varie patologie, tra le quali ci sono: astigmatismo, cataratta, diabete, ictus, ipermetropia, meningite, miopia, retino blastoma, sclerosi multipla, sindrome di Down.
 

Quali sono i rimedi contro gli occhi disallineati?

Per curare gli occhi disallineati è necessario per prima cosa individuarne la causa e intervenire su questa. Il trattamento varia a seconda che le situazioni che hanno creato il disallineamento siano transitorie o persistenti e acute.

In caso di strabismo, a seconda della gravità, si può intervenire con occhiali, esercizi volti ad agevolare il coordinamento tra gli occhi, intervento chirurgico che però viene preso in considerazione di rado, vista la sua difficoltà di esecuzione e le complicanze che possono da questo derivare.

In presenza di occhio pigro oltre agli occhiali e ai colliri, si può far uso di una benda da sovrapporre all’occhio dominante così da rafforzare la muscolatura dell’occhio pigro. Anche in questo caso l’intervento chirurgico è previsto solo per casi rari e selezionati.
 

Occhi disallineati, quando rivolgersi a un medico?

In caso di disallineamento agli occhi è fondamentale capire se il problema è dovuto a cause improvvise o di lunga durata. Nel primo caso sarà necessario rivolgersi al pronto soccorso perché si potrebbe essere in presenza di un ictus, nel secondo è necessario sottoporsi a visite periodiche dall’oculista.
 

Area medica di riferimento per gli occhi disallineati

In Humanitas Gavazzeni Bergamo l'area medica di riferimento per gli occhi disallineati è l'Unità Operativa di Oculistica.