Nodulo mammario

Che cos’è un nodulo mammario?

Un nodulo mammario è una formazione anatomica che si forma a livello del seno e che ha origine fisiologica o patologica, ha una consistenza duro-elastica ed è localizzabile e palpabile. A volte è anche visibile a occhio nudo e può essere doloroso.

La presenza di un nodulo mammario può indicare la sussistenza di una patologia tumorale – benigna o maligna – che interessa la mammella.

 

Quali altri segni possono essere associati alla presenza di un nodulo mammario?

Un nodulo mammario può essere accompagnato da altri segni, tutti legati all’area anatomica del seno: modifiche della forma del seno, sensazione di tensione al seno, alterazioni del capezzolo, perdite dal capezzolo, pelle di alcune parti del seno a buccia d’arancia.

 

Quali sono le cause di un nodulo mammario?

Un nodulo mammario può essere associato ad alcune patologie, tra cui ci sono: tumore al seno, (neoplasie maligne o benigne della mammella), cisti.

 

Quali sono i rimedi contro un nodulo mammario?

Il nodulo mammario viene analizzato attraverso una mammografia o un’ecografia mammaria. In genere, con un apposito ago vengono prelevate alcune cellule del nodulo per sottoporle a un esame istologico che certifichi la loro natura benigna o maligna.

 

Nodulo mammario, quando rivolgersi al proprio medico?

Quando si verifica l’esistenza di un nodulo mammario è sempre bene rivolgersi al proprio medico di fiducia.

 

Area medica di riferimento per il nodulo mammario

In Humanitas Gavazzeni Bergamo l’area medica di riferimento per il nodulo mammario è l’Unità Operativa di Senologia.