Magrezza

Che cos’è la magrezza?

Si parla di magrezza quando l’Indice di Massa Corporea (IMC) è inferiore a 18,5 (sottopeso quando l’indice è compreso tra 16 e 18,5, grave magrezza quando è inferiore a 16).

L’Indice di Massa Corporea viene calcolato dividendo il proprio peso corporeo (espresso in Kg) per il quadrato dell’altezza (espresso in metri).

 

Quali sono le cause della magrezza?

Esistono vari tipi di magrezza:

  • costituzionale, quando dipende dalla costituzione e non ha una causa specifica e nota
  • fisiologica, quando dipende da dieta alimentare o da un aumentato svolgimento di attività fisica
  • patologica, quando dipende da malattie infettive croniche o endocrine, tumori, disturbi psichici o della digestione.

Tra le patologie che possono essere alla base di una condizione di magrezza, ci sono: anoressia, bronco pneumopatia cronica ostruttiva, celiachia, enfisema, intolleranze alimentari, intolleranza al lattosio, ipertiroidismo, tubercolosi, tumori della tiroide.

 

Quali sono i rimedi contro la magrezza?

I rimedi contro la magrezza dipendono dalla condizione (costituzionale, fisiologica o patologica) che ne è alla base. Il medico curante, con l’ausilio di visite diagnostiche specialistiche, individua la causa del dimagrimento e dispone le cure necessarie.

 

Magrezza, quando rivolgersi al proprio medico?

È sempre consigliabile rivolgersi al proprio medico quando la magrezza è associabile a patologie correlabili già diagnosticate (vedi elenco sopra).

 

Area medica di riferimento per la magrezza

In Humanitas Gavazzeni Bergamo l’area medica di riferimento per la magrezza è il Servizio di Nutrizione Clinica e Dietetica.