Esantema

Che cos’è l’esantema?

L’esantema consiste in arrossamenti, ispessimento o vescicole che si formano sulla pelle a causa di una sua irritazione. Può presentarsi in maniera improvvisa o svilupparsi lentamente, in un periodo di alcuni giorni.

 

Quali sono le cause dell’esantema?

L’esantema può essere provocata da varie patologie, tra le quali ci sono: allergie, dermatite da contatto, fuoco di sant’Antonio, mononucleosi, morbillo, rosolia, scarlattina, sifilide, varicella.

 

Quali sono i rimedi contro l’esantema?

In genere l’esantema si risolve da sé in un breve arco di tempo.

Quando però l’irritazione non scompare, può richiedere trattamenti che possono anche dover essere protratti nel tempo a base di prodotti emollienti e creme al cortisone per ridurre il gonfiore o antistaminici nel caso in cui ci sia anche presenza di prurito.

È comunque sempre fondamentale, prima di individuare la cura, verificare quale sia la causa dell’esantema, così da intervenire su questa.

 

Esantema, quando rivolgersi al proprio medico?

Quando l’esantema non si risolve da solo in poco tempo, è accompagnato da forte prurito e si presenta con un brutto aspetto è consigliabile sottoporlo all’attenzione del proprio medico di fiducia.

 

Area medica di riferimento per l’esantema

In Humanitas Gavazzeni Bergamo l’area medica di riferimento per l’esantema è l’Ambulatorio di Dermatologia.